Settima edizione della Festa dell’Intercultura

Sabato 20 ottobre, a Somma Lombardo, presso la sala polivalente di Via Marconi e negli spazi retrostanti, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” è tornato a colorarsi dei colori del mondo per la settima edizione della Festa dell’Intercultura “Il Mondo nelle mia città. Culture in movimento”. 

Una giornata per lasciarsi incantare dai suoni e dai sapori del mondo.

Settima edizione della Festa dell’Intercultura

Alla buona riuscita dell’evento, organizzato dalla scuola e sostenuto dall’Amministrazione Comunale, hanno collaborato varie realtà del territorio: l’Organizzazione di Volontariato Genitori di Somma Lombardo, i Sottocomitati, la Pro loco, la Protezione civile e l’Associazione Nazionale Carabinieri. Docenti e genitori degli alunni hanno profuso tutto il loro impegno per la realizzazione dell’evento.

Gli alunni dell’Istituto si sono esibiti in canti e balli appartenenti a varie culture; l’inizio ha avuto luogo all’esterno con una emozionante coreografia, accompagnata da una sfilata in costumi tradizionali di vari Paesi. Dopo l’intervento di due ballerini messicani e la premiazione di alcuni ex alunni meritevoli, effettuata dal Dirigente Dr. Chiffi, la festa è continuata all’interno della sala “Giovanni Paolo II”.

Prima gli alunni delle diverse scuole dell’infanzia, poi quelli delle primarie e infine della secondaria, guidati dai loro insegnanti, hanno lanciato messaggi di pace e amicizia; alcune coppie di ballerini romeni, con i loro vivaci costumi, hanno completato il programma della giornata.

Alla fine bevande e cibi preparati e offerti al pubblico a cura dei genitori.

Il Mondo nella mia Città” è stata come sempre un’occasione di incontro e conoscenza tra popoli e culture; la partecipazione di tutti per la buona riuscita della festa ha dimostrato che è possibile star bene insieme nelle diversità, riconoscendosi gli uni negli altri.