Lo sport come itinerario educativo

 

L’educazione può definirsi come l’itinerario che il soggetto educando, individuo, gruppo o comunità che sia, compie con l’aiuto dell’educatore o degli educatori, verso un dover essere, un fine che si ritiene valido per l’uomo e per l’umanità. In questa prospettiva vi possono essere percorsi diversi, capaci di accompagnare il singolo o un gruppo per un tratto di esistenza o per l’esistenza intera: l’arte, il lavoro, la ricerca, la natura, la malattia ed il dolore, l’amicizia e gli affetti e così via. Ciascuno di questi o di altri itinerari educa e… così lo Sport!

Per questo motivo e non solo perché il tempo e l’utilizzo li hanno usurati, hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi cittadini affidati dal Comune di Somma Lombardo alla propria Società Patrimoniale Somma Patrimonio e Servizi srl (SPeS).

Il primo a essere riqualificato nel 2015, è stato il Polo Natatorio di Via Palestro (oggi SPeS SPORT) che insieme alla palestra Marconi costituisce IL PALASOMMA, che in termini di Impianti sportivi è diventato uno dei fiori all’occhiello della Città di Somma Lombardo.

Tra le opere realizzate anche la riqualificazione dello Skate park di Via Novara e la realizzazione con la posa della recinzione, del Campetto da Basket di Via Paradiso.

Nel periodo di chiusura delle attività sportive e scolastiche sono stati inoltre realizzati i seguenti interventi:

  • PALESTRA DI VIA XXV APRILE: Sostituzione del fondo e delle attrezzature.
  • CAMPO SPORTIVO PEDRONI: ristrutturazione spogliatoi e facciata.
  • CAMPO SPORTIVO COAREZZA: rifacimento illuminazione.
  • PALESTRA DI VIA MARCONI: sostituzione caldaia e realizzazione dei bagni per il pubblico, rifacimento soletta del tetto.
  • PISCINA DI VIA MARCONI: sostituzione caldaia e acquisto nuove attrezzature.
  • TENSOSTRUTTURA DI VIA MARCONI: sostituzione del telone e della centrale termica e tinteggiatura spogliatoi.
  • PALESTRA DEL CFP DI VIA VISCONTI: Tinteggiatura di palestra e spogliatoi
  • PALESTRA DI VIA VILLORESI: Sostituzione del fondo, dei canestri e degli arredi degli spogliatoi tinteggiatura degli stessi.
  • CENTRO SPORTIVO MOSSOLANI: Rifacimento bagni atleti.

L’ultimo rifacimento già programmato e non ancora realizzato riguarda il PISTINO DI ATLETICA DI VIA MARCONI, per il quale è previsto il rinnovo del fondo pista in materiale morbido (tipo tartan).

SPES (Somma Patrimonio e Servizi)
http://www.spes-srl.org/news-e-avvisi/