Tutte le informazioni per il rilascio e rinnovo

 

La carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

 

CHI PUÒ RICHIEDERLA

Può essere richiesta dai cittadini residenti a Somma Lombardo fin dalla nascita

 

COME FARE

Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità sarà necessario prenotare un appuntamento tramite il sistema “Agenda CIE”: collegandosi direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale si accederà all’agenda appuntamenti del Comune. 
https://agendacie.interno.gov.it/

Ogni cittadino potrà inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari, fino ad un massimo di cinque appuntamenti.

In alternativa, chi non ha facilità nell’utilizzo degli strumenti informatici potrà rivolgersi alll’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Il giorno dell’appuntamento sarà necessario presentarsi di persona all’Ufficio Anagrafe portando con sè:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco. La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero
  • La carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima)
  • Il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • Il modello di istanza rilascio C.I.E. già compilato e firmato
  • La ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale)

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

 

COSA SERVE PER I MINORENNI

Il giorno dell’appuntamento, insieme al minore, devono presentarsi entrambi i genitori con:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco. La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero
  • La carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima)
  • Passaporto per i minori stranieri al primo rilascio della CIE
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • Il modello di istanza rilascio CIE minori (modello con assenso all’espatrio; modello per i minorenni stranieri o italiani che richiedono il documento non valido per l’espatrio)
  • Per il minorenne italiano è possibile inoltrare la richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio anche in presenza di un solo genitore portando l’istanza debitamente compilata e firmata e corredata dal documento d’identità del genitore assente
  • Per il minorenne straniero o per quello italiano che non richiede il documento valido per l’espatrio è sufficiente la presenza di un solo genitore con la relativa istanza
  • La ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale)

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

 

TEMPISTICA E DELEGA AL RITIRO

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

All’atto della richiesta sarà possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del titolare. Per chi abita in un condominio, se presente, si potrà indicare il nome e il cognome del custode come delegato al ritiro, mentre per i minori di anni 14 sarà obbligatorio indicare un delegato al ritiro.

Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

 

QUANTO COSTA

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 16,79 ai quali andranno aggiunti il diritto fisso ed il diritto di segreteria comunale.

Il pagamento potrà essere effettuato in contanti all'operatore di sportello.

 

CASI PARTICOLARI

Non sarà possibile rilasciare la CIE a:

  • Non sono residenti nel Comune di Somma Lombardo
  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Somma Lombardo
  • coloro che non possono recarsi presso la sede comunale (continuerà per queste tipologie a essere rilasciata quella cartacea)