Una città a misura di pedone e di ciclista

È in fase di definizione il piano della viabilità, il cui obiettivo è quello di rendere Somma Lombardo una citta più sicura, nella quale i cittadini possano muoversi anche senza l’uso dell’auto.

Il PGTU non è un piano che individua strade nuove, la cui progettazione resta di competenza del PGT (Piano di Governo del Territorio), strumento urbanistico già in itinere e del quale sono stati resi noti obiettivi e finalità. Il PGTU costituisce invece uno strumento tecnico-amministrativo di breve periodo che studia l’ottimizzazione delle strade esistenti, il miglioramento delle condizioni della circolazione e la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico.

È stata posta innanzitutto una grande attenzione alla progettazione delle piste ciclo-pedonali che dovranno collegare i quartieri al centro e creare una rete che permetta di raggiungere i servizi in modo efficiente. Durante il 2019 verrà fatta una campagna di informazione e sensibilizzazione riguardo la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta. La riduzione dell’uso dell’auto porta infatti alla riduzione dell’inquinamento ambientale e al miglioramento della vivibilità in ambito urbano.

Un altro degli obiettivi del piano è la fluidificazione del traffico su corso Europa, non trascurando la messa in sicurezza dei pedoni nei tratti dove le auto tendono a raggiungere velocità più elevate. Molti sono i vincoli su questa strada e diversificate le esigenze lungo il tratto di tangenziale interna. Non semplice quindi la risoluzione dei problemi e, soprattutto, alcune soluzioni richiederanno ulteriori approfondimenti e studi di dettaglio.

Per le strade del centro e in quelle di calibro stradale più ridotto, la soluzione ipotizzata è quella di prevedere zone 30, in modo da rallentare il traffico veicolare e rendere più sicuro il passaggio dei pedoni.

Le tavole del PGTU sono consultabili sul sito internet del Comune.

Quello realizzato in questo mesi è stato un lavoro che ha visto la collaborazione tra i tecnici incaricati, l’ufficio pianificazione, quello dei lavori pubblici e la polizia locale, tutti con l’intento e l’interesse di studiare soluzioni e strategie volte al miglioramento della vivibilità della città di Somma Lombardo.