“Il servizio è il vero potere” ha affermato di recente anche Papa Francesco e in tempi di coronavirus, probabilmente, lo è ancor di più. Le farmacie comunali, gestite dalla partecipata del Comune di Somma Lombardo, la società SPeS srl che ha come amministratore delegato Massimiliano Albini, da sempre sono conosciute per la loro serietà, professionalità, affidabilità e continuità tanto da aver conquistato la fiducia dei propri clienti. “Quasi come atto di fede nei confronti dei nostri cittadini - afferma il Consiglio di Amministrazione di Spes - anche durante la pandemia ci siamo impegnati per garantire al massimo i nostri servizi”.
L’eccellenza delle Farmacie Comunali è garantita dalla presenza di 14 farmacisti e 5 commessi che garantiscono ogni giorno il servizio. A tal proposito, abbiamo intervistato la dr.ssa Elisa Bertoni, direttrice della Comunale 1 di via Soragana, ma anche responsabile e coordinatrice delle altre Comunali; il dr. Stefano Morsanuto direttore e responsabile della Comunale 2 di Malpensa e la dr.ssa Marta Feltre, direttrice e responsabile della Comunale 3 di via Pastrengo.
Che cosa vi contraddistingue dalle altre farmacie? La dr.ssa Feltre sottolinea che “al centro ci sono sempre i nostri clienti e i loro bisogni. L’aspetto puramente commerciale passa in secondo piano di fronte alle esigenze della persona che, nel farmacista, cerca affidabilità e serietà. Spesso capita di dare anche dei consigli, il nostro scopo dunque è quello di fare sempre il bene di chi ci sta davanti”.
Come vi siete organizzati per far fronte all’emergenza Covid? “Siamo stati i primi ad organizzarci in modo tempestivo e scrupoloso per garantire ai nostri clienti fidelizzati un servizio impeccabile”, afferma la dr.ssa Elisa Bertoni, direttrice della Comunale di via Soragana. “Per garantire la sicurezza di tutti, infatti, all’interno delle farmacie sono stai montati pannelli in plexiglass per limitare il contatto stretto con i clienti, l’uso di mascherine FFP2 da parte dei farmacisti, i guanti (come indicato dalle prime linee guide), i camici usa e getta, i termoscanner (nella Comunale di via Soragana e di Pastrengo), igienizzanti per le mani all’ingresso di tutte le sedi, sanificazione e pulizia giornaliera dei locali.
Che tipo di clientela è la vostra? “Abbiamo una clientela molto fidelizzata, risponde la dr.ssa Bertoni, anche su Malpensa. In questo periodo, infatti, se pur il traffico aereo sia notevolmente diminuito a causa della pandemia, la farmacia non ha mai smesso di garantire la propria presenza dando così un forte segnale di continuità”.
Dr. Stefano Morsanuto, qual è il valore aggiunto che la Comunale 2 offre al territorio? “In tempi normali avrei risposto che la farmacia sita a Malpensa è una finestra che si affaccia al mondo, dunque con una clientela molto più ampia. In tempi di Coronavirus, invece, e per far fronte alla situazione, di recente abbiamo cambiato gli orari di apertura e chiusura della farmacia cercando comunque di garantire la nostra presenza sul territorio, agevolando soprattutto i dipendenti aeroportuali, in particolar modo quelli con orari d’ufficio. La Farmacia 2 soddisfa, inoltre, anche la forte domanda da parte degli utenti che vivono nelle zone limitrofe dell’aeroporto o di chi, per motivi di lavoro, è pur sempre di passaggio”.
Capita che i clienti chiamino per ordinare i farmaci prima di partire? “Assolutamente sì. Dopo aver accertato che siano in possesso della ricetta, infatti, si procede con la fornitura di quanto richiesto e dal momento in cui il passeggero arriva si dispensa il farmaco. Così facendo siamo in grado di offrire un servizio personalizzato.
Per offrire un servizio che sia più veloce ed efficace e per far fronte alle numerose richieste di consulenza, prenotazioni, consultazione dei prodotti e delle promozioni , ecc. ecc. la SPeS sta sviluppando un’applicazione on-line facilmente scaricabile e disponibile a breve, attraverso cui poter interagire direttamente con le tre Farmacie Comunali”.
Nel giro di quanto tempo si può avere un farmaco se non è disponibile nell’immediato? “La tempestività è una di quelle caratteristiche che, unita all’empatia, non deve mai mancare nel nostro lavoro” afferma il dr. Stefano Morsanuto. “Le nostre farmacie sono in grado di reperire un farmaco nel giro di due, al massimo tre ore”.
Quanto incide l’empatia nel rapporto tra farmacista e cliente? La capacità di vendita, spesso prerogativa di chi è attento al cross selling, rientra sicuramente fra le abilità di un buon commerciante, ma un bravo farmacista - sottolineano i responsabili di tutte le Farmacie Comunali - è colui che sa ascoltare e capire la persona che ha davanti manifestando, fin da subito, un atteggiamento positivo in ogni momento della giornata e in qualunque situazione.
“Il farmacista è quella figura professionale che fa da collegamento tra il paziente e il suo medico, soprattutto in questo periodo in cui i medici di base specialmente sono esposti a forte stress” dichiara il dr. Morsanuto.
Un particolare ringraziamento a tutti i collaboratori delle nostre farmacie, che con dedizione, passione, professionalità e competenza, anche durante questo difficilissimo periodo, garantiscono un servizio indispensabile per la salute e il benessere della collettività.