Il centrosinistra vera risorsa al servizio della Città


Quando, ormai quasi cinque anni fa, Stefano Bellaria fu eletto Sindaco alcuni personaggi della politica locale si lanciarono in nefaste previsioni. Una su tutte: il Sindaco si regge su una maggioranza troppo eterogenea che alle prime difficoltà si dividerà e certamente non durerà 5 anni.
Beh, che il centrosinistra sommese sia una coalizione composita era ed è evidente, però era ed è altrettanto evidente che ha candidato e sostenuto Bellaria con lealtà e con senso di responsabilità, ponendosi veramente al servizio della intera comunità cittadina. Questo atteggiamento, sopportato da una visione condivisa sul ruolo che deve avere una Amministrazione, ha consentito di evitare personalismi e faziosità di parte e di valorizzare ciò che univa al di là delle pur legittime differenze. In sintesi si può ben dire che ogni forza politica ha fatto la propria parte per cambiare, davvero insieme, la nostra Città. Certo, non è stato un percorso sempre semplice e non del tutto completato. Del resto i problemi accumulatasi nel decennio precedente non erano pochi e non di facile soluzione. Evitiamo di elencarli tutti e ci soffermiamo brevemente su uno in particolare che è stato ed è motivo di polemica da parte della minoranza consiliare: il collegamento tra capoluogo e Mezzana. Come è ben noto l’allora maggioranza di centrodestra acconsentì alla chiusura del passaggio a livello in cambio di 800.000 euro. Quella cospicua somma sarebbe dovuta servire a creare una alternativa viabilistica, ma la Giunta Colombo lo utilizzò per tutt’altri obiettivi, distraendoli di fatto dalla scopo per cui erano stati versati al Comune. La Giunta Bellaria ha dovuto quindi riprendere il non facile e faticoso confronto con l’Ente Ferrovie che ha espresso un vincolante diniego a qualsiasi struttura che passi sopra i cavi ferroviari. Non rimane dunque altra possibilità che utilizzare l’attuale sottopasso, riqualificandolo e munendolo di ascensori in modo da renderlo utilizzabile da tutti. Non comprendiamo dunque l’insistente polemica sollevata da parte della minoranza, anzi, in questo caso ci sembra semplicemente pretestuosa. Come è senz’altro pretestuoso il giudizio della Lega sulla politica del centrosinistra sommese, definito inadeguato ad affrontare “le sfide del futuro e le istanze del presente”, dimenticandosi nel contempo di aver amministrato per un decennio che probabilmente verrà ricordato solo per una fontana e una panchina in piazza.
Proprio perché di quel decennio (contraddistinto dai perenni conflitti interni all’allora maggioranza di centrodestra, dai veti incrociati e dal conseguente immobilismo) conserviamo precisa memoria, esprimiamo il nostro sincero apprezzamento per la dedizione, il costante impegno e il senso di responsabilità con cui il Sindaco Bellaria e tutti gli Assessori hanno affrontato il loro mandato.
Naturalmente vi è ancora molto da fare e noi continueremo a dare il nostro contributo a sostegno di una azione amministrativa che, consolidando la partecipazione e l’attenzione ai soggetti più deboli, sappia sviluppare sempre più il senso di appartenenza dei singoli cittadini alla comunità.