Il grande fratello non ci controlla?


La sicurezza che dovrebbe esserci in città anche grazie anche ai sistemi di videosorveglianza a Somma Lombardo,“l’abbiamo solo di facciata?”. Questa domanda ci sembra legittima e vi spieghiamo il perché!
Le forze dell’ordine fanno il loro lavoro egregiamente, e le ringraziamo per il lavoro che svolgono sul nostro territorio ma i 1462817.37 euro di contributi ricevuti da Regione Lombardia negli ultimi due decenni, ai quali vanno detratti i 130000 euro (restituiti temporaneamente nel 2019 in attesa del ricorso presentato al TAR) per un errore nella delibera di Giunta, potremmo dire che oggi si sono quasi totalmente volatilizzati. La tranquillità dei sommesi dopo il sopralluogo effettuato ad inizio Novembre presso il Comando di Polizia Locale ha attestato che la giunta Bellaria a nostro avviso è rimandata perché ne funzionano solo circa la metà e sono ormai vetuste.Precisiamo che queste indicazioni sono state evidenziate anche nella commissione territorio che si è svolta alla presenza dei consiglieri comunali e di cittadini interessati alla variante PGT del 12 Novembre u.s..
I varchi di ingresso nella città hanno prodotto sanzioni nel 2018 pari a 150 verbali, nel 2017 110 e nel 2019 (fino al 31 agosto) solo 20. Questi dati sono abbastanza significativi per avvallare quanto stiamo cercando di farvi capire. Pochi interventi programmati a causa della carenza di risorse, carenza di personale e problemi sul server sono le giustificazioni che abbiamo avuto.Noi abbiamo appurato nel bilancio di questi ultimi anni, che nonostante le manutenzioni fatte e documentate, non sono stati previsti ulteriori stanziamenti mirati o iniziative per reperire fondi tramite Bandi Regionali. Pensavamo che tutto funzionasse, ed invece a seguito delle tante segnalazioni ricevute facciamo anche noi un mea culpa per non aver stimolato ulteriormente l’amministrazione su questo campo che riteniamo fondamentale per nostri concittadini.Avevamo presentato una mozione l’anno scorso; chiedevamo all’Amministrazione di partecipare ad un bando di finanziamento proposto da Regione Lombardia atto a migliorare la videosorveglianza dei comuni lombardi. Mozione bocciata dalla maggioranza con una semplice risposta: “inutile partecipare ai bandi quando non si ha una necessità, partecipare per buttare soldi non ha senso”.Ecco, avessero partecipato a quel bando invece di dichiarare che loro investiranno sempre nella videosorveglianza (dichiarazioni facilmente reperibili perché fatte sulla stampa), oggi avremmo qualcosa magari di più funzionante e gli investimenti per “ammodernare il sistema di videosorveglianza del nostro comune” non dovrebbero essere così importanti.Chiediamo maggiori controlli anche nelle frazioni, e non lo diciamo oggi perché pensiamo alla prossima campagna elettorale, lo abbiamo chiesto anche in questo caso con un emendamento al bilancio di previsione 2019, ma anche in questo caso il nostro buon proposito è caduto nel vuoto. Non perché l’emendamento è stato bocciato dalla maggioranza, ma perché il Sig.Sindaco ci ha comunicato che ci avevano “già pensato” e noi, in ottica collaborativa ci siamo fidati e abbiamo ritirato l’emendamento al bilancio. A questo punto attendiamo fiduciosi di vedere le telecamere funzionanti in città e anche nelle frazioni, perché oggi siamo tornati indietro di 20 anni e la sicurezza non si fa solo con degli spot elettorali, ma la si fa mettendo in campo iniziative mirate e con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine.