Il giorno 19 febbraio, abbiamo intervistato Wilb e Leticia, i tirocinanti brasiliani di EduChange. Sono venuti nella nostra scuola, Il Comprensivo “Da Vinci” di Somma Lombardo, per aiutare i ragazzi di prima, seconda e terza con l'inglese e per contribuire a un progetto di Istruzione di Qualità tramite video e giochi e attività pratiche. Abbiamo fatto loro diverse domande riguardo la città e la scuola.

Per prima cosa gli abbiamo chiesto se gli piace l'Italia e perché.

Leticia ha risposto che le piace perché è un bello stato con tante cose da vedere e da fare, mentre Wilb sembrava un po’ incerto, infatti ha detto che gli piaceva di più il Brasile ma anche l’Italia era molto bella.

Per seconda cosa gli abbiamo chiesto cosa ne pensano del loro alloggio qui a Somma Lombardo.

Leticia ha detto che Somma Lombardo è una città piccola ma carina e le persone che la hanno ospitata sono state molto gentili e simpatiche con lei, mentre Wilb ha detto che gli piace Somma Lombardo, ma preferisce Milano.

Ha detto, anche lui, che si è trovato molto bene con le famiglie che lo hanno ospitato.

In seguito gli abbiamo chiesto gli aspetti negativi e positivi di Somma.

Leticia ha detto che è molto piccola come città e ci sono cose molto interessanti e curiose, Wilb ha detto che sono belle le cose che ci sono ma sono molto poche.

Poi gli abbiamo domandato come è stata l’esperienza nella nostra scuola e nelle elementari.

Wilb ci ha risposto che nelle medie si è trovato benissimo, che inizialmente pensava che doveva fare dei disegni sulla lavagna per farsi capire, ma invece gli studenti capivano quello che diceva e lui ne era davvero felice, mentre nelle elementari ha detto che erano proprio piccoli e che facevano più fatica a capirlo.

Leticia era d'accordo con Wilb, ma nelle medie, inizialmente, aveva fatto un po' più fatica, dato che aveva le prime, ma poi, col passare del tempo, hanno iniziato a capirla di più e anche lei ne era molto felice.

Per finire gli abbiamo chiesto se gli piaceva venire in mensa della scuola.

Loro si sono messi a ridere quando glielo abbiamo domandato. Wilb ha detto che nella scuola in cui andava non c'era la mensa ma si tornava a casa a mangiare. Ha detto che è stata una nuova esperienza positiva e che il cibo non era male. Leticia ha detto che nella sua scuola c’era già la mensa, ma comunque la nostra le è piaciuta. Loro sono stati molto felici di venire in Italia per aiutarci ad imparare meglio l’Inglese!!!!!!!

 

 

Intervistatrice: Tecla Messin

Redattrici: Tecla Messin e Carlotta Gentini

Fotoreporter: Riccardo Argenton