Un’occasione per crescere insieme. Bando congiunto Fondazione Cariplo e Regione Lombardia 2018-19

Il progetto organizzato dall’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, l’associazione Ken Kyu Kai e il Comune di Somma Lombardo finanziato con un bando Cariplo – Regione Lombardia per l’anno scolastico 2018/2019, porterà il judo e il karate nelle scuole, con l’idea di fare molto più...

 

 

 

A chi è rivolto il progetto? E quale sarà la sua durata?

Il progetto è rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie e durerà per tutto l’anno scolastico 2018/19.

 

Come si svolgerà l’attività del Judo e Karate nelle scuole medie?

Nella scuola secondaria gli interventi saranno di 2 ore per classe (per un totale 36 ore per 18 classi) come presentazione delle attività di Judo e Karate e mappatura degli studenti che potranno partecipare al gruppo sportivo, che inizierà a fine ottobre e durerà per tutto l’anno scolastico, con frequenza di 2 o 3 allenamenti alla settimana. Il gruppo sportivo e l’attività di approfondimento sarà rivolto ai ragazzi con difficoltà di apprendimento, di inclusione, di dispersione scolastica oppure con problemi educativi.

 

E nelle scuole elementari?

Nelle scuole primarie gli incontri si svolgeranno durante l’anno scolastico con 12 lezioni per ogni classe (con un totale di 444 ore per 37 classi) presso i plessi: Rodari, Milite Ignoto, Macchi e Casolo Ginelli.

Il lavoro pratico e teorico dove e come sarà svolto?

Nelle strutture scolastiche durante le ore di motoria si lavorerà con il gruppo classe con attrezzatura ( tatami) regolamentare fornita dall’A.S.D. KEN KYU KAI. Le lezioni saranno condotte da tecnici federali qualificati che seguiranno un programma pratico e teorico.

 

A chi è rivolto l’approfondimento?

L’approfondimento sarà rivolto agli alunni con difficoltà educative, didattiche o inclusive che verranno individuati attraverso test motori. A loro verrà proposto di continuare il percorso nella sede dell’ A.S.D. Ken Kyu Kai con il gruppo Judo e Karate già esistente con la frequenza di 2/3 lezioni alla settimana.

 


Quali sono gli obiettivi che ci prefissiamo?

Obiettivi prefissati 

 

Dove si svolgerà l’attività di approfondimento?

Le ore di approfondimento e di gruppo sportivo verranno svolte presso la sede dell’A.S.D. KEN KYU KAI in via del Rile, 40 a Somma Lombardo.

Per maggiori informazioni rivolgersi al responsabile del progetto prof. Pitrelli Antonio tramite l’associazione: A.S.D. KEN KYU KAI Cell. 320267128 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.