A Somma Lombardo la prima tappa della fiera del vivere solidale organizzata dai missionari del Pime A Somma Lombardo la prima tappa della fiera del vivere solidale organizzata dai missionari del Pime 

Dopo il successo dello scorso anno, la storica fiera dei missionari del Pime, è tornata “on the road” abitando i territori e promuovendo la cultura missionaria, della solidarietà, il mondo del commercio equo e solidale, l’educazione alla mondialità, i nuovi stili di vita, lo sviluppo di una cittadinanza aperta ai problemi del mondo.

Il bellissimo scenario del Castello Visconti di San Vito che ha accolto molte realtà cittadine che hanno risposto positivamente all’iniziativa. Il supporto della parrocchia, l’aiuto della Pro Loco, il coinvolgimento degli scout hanno reso domenica 31 Marzo una giornata speciale: una festa con stand, prodotti solidali, laboratori per bambini e famiglie, testimonianze, spettacoli, eventi, concerti, percorsi educativi nelle scuole e negli oratori promossi dai missionari del Pime per allargare lo sguardo sul mondo e contestualmente promuovere la convivialità e l’incontro tra le realtà di una stessa comunità. Sono stati organizzati momenti di intrattenimento per tutti, con molti artisti: il Teatro dell’Aleph è stato presente con una parata di trampolieri, Debora Mancini e Daniele Longo hanno raccontato “I Fili della pace” con uno spettacolo teatrale, non sono mancate jam session di percussioni per tutti i presenti. Inoltre la festa è stata l’occasione per rinforzare il legame tra la comunità locale e la Cambogia dove opera padre Alberto Caccaro, missionario del Pime originario proprio di Somma Lombardo, che recentemente ha lanciato, insieme all’Ufficio Educazione Mondialità del Centro Pime, un gemellaggio tra le scuole medie di Somma Lombardo e quelle cambogiane.

Il filo conduttore che lega questa edizione di Tuttaunaltrafesta è l’Amazzonia: il Pime ha raccolto l’invito di Papa Francesco che il 15 ottobre del 2017 ha deciso di convocare un Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, che si terrà a Roma nell’Ottobre di quest’anno. Il Pime è coinvolto in modo particolare poiché da 70 anni la grande foresta e i popoli che la abitano non sono una moda del momento per i missionari, ma una ragione di vita. Dal 1948 i missionari del Pime sono presenti annunciando il Vangelo a fianco degli indios, delle vittime del traffico di persone e del narcotraffico, spesso emarginati e dimenticati da tutti. Nel contesto della festa è stata allestita una mostra interattiva sull’Amazzonia con oggetti originali degli indios, pannelli esplicativi, foto e visite guidate gratuite presso le sale del Castello Visconti di San Vito.