La televisione è al centro di quasi tutti i salotti delle nostre dimore. E la domanda che a voltte risuona nelle case è: quali film sono indicati per i nostri figli, oppure, quale film potremmo guardare insieme?
In questo caso, la scelta del film può diventare il pretesto per coinvolgere tutti e avventurarsi in una visione che diverta e aiuti a crescere, stimoli la discussione e la fantasia (Angelini A., 1992, rist.2005). Il cinema è un mezzo con grandi possibilità educative, con il linguaggio immediato e familiare delle immagini si può colpire e coinvolgere chiunque abbia voglia e curiosità di scoprire e imparare qualcosa di nuovo.
Tutti siamo d’accordo che il cinema piace a bambini e ragazzi, ma cosa insegna loro e cosa possono imparare?
Il cinema stimola la narrazione, la fantasia, la capacità cioè di tirare fuori le proprie risorse creative e la possibilità di parlare di sé, di cosa ci colpisce e di ciò che abbiamo nel cuore. Un film può aiutarci a capire meglio quello che viviamo, le nostre paure, desideri, conquiste.
Invece, pensiamo alla tv o al cinema come ripiego alla noia; in famiglia ci sono momenti di grandi discussioni legati a vari argomenti e svariati controlli su libri, amicizie, giochi, ma sui film da guardare non c’è interesse.
Ma con quali criteri scegliere un film?
Una prima via è quella personale: i film che ci hanno segnato da giovani. E’ importante che il ragazzo lo sappia e che il genitore spieghi loro, in maniera semplice e personale, il perché quel film lo ha segnato. I film meno recenti permettono di introdurre i ragazzi a un cinema diverso da quello presente, segnato da ritmi serrati e frenetici. Se i film sono introdotti dal genitore e i figli aiutati nella comprensione, penso sia molto più interessante guardare film dai grandi messaggi piuttosto che visioni “pulite” che non hanno niente da dire.
Quando non si conosce un film è meglio rischiare con quelli i cui protagonisti sono i ragazzi. Se i personaggi hanno l’età dei nostri figli loro saranno molto più interessati perché tendono a rispecchiarsi nei protagonisti.
L’altra via per scegliere è quella della critica. Si può scegliere un film passando in rassegna i titoli proposti dai canali di informazione o, se abbiamo già deciso, leggere le schede della critica.
Certa che il film da guardare insieme potrebbe essere una grande occasione capace di destare il divertimento, la discussione e l’unità in famiglia, ho indicato una piccola lista di film, suddivisi per fasce di età, che mi auguro possano solleticare la vostra curiosità e far riunire la famiglia sul divano pronta alla visione...

SCUOLA PRIMARIA
CATTIVISSIMO ME (2010)
UP (2009)
RATATOUILLE (2007)
IL PICCOLO PRINCIPE (2015)
MULAN (2004)
KUNG FU PANDA (2008)
FERDINAND (2017)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DIARIO DI UNA SCHIAPPA: PORTAMI A CASA (2017)
LA BELLA E LA BESTIA (2017)
WONDER (2017)
COCO (2017)
SING STREET (2016)
LA SAGA DI HARRY POTTER (2001- 2011)
LA CITTA’ INCANTATA (2001)

ADOLESCENZA
MOONRISE KINGDOM: UNA FUGA D’AMORE (2012)
PIUMA (2016)
MISS PEREGRINE: LA CASA DEI BAMBINI SPECIALI (2016)
EDWARD MANI DI FORBICE (1990)
THE GOONIES (1985)
SCIALLA (2011)
SDRAIATI (2017)
DIVERGENT (2014)