Un uomo speciale, che ha curato tanti bambini a Somma Lombardo. Ma anche tante anime con la sua passione, la cultura.
Enzo Pellai si è spento a 90 anni lo scorso 28 giugno. Il medico pediatra lascia la moglie Angela, i figli Paola, Cesare, Alessandra e Alberto con Barbara, oltre ai suoi nipoti.
Il sindaco dStefano Bellaria ne traccia questo ricordo: “È stato un uomo davvero al servizio della nostra comunità. L’ha servita e ha fatto in modo che si elevasse. A lui non può che andare il nostro grazie, così come il cordoglio e la preghiera vanno alla sua famiglia”.
“Negli anni ’70 - continua Bellaria - si occupò anche dell’ufficio igiene, che era collocato proprio qui in Comune, e da tutti è sempre stato molto stimato non solo per la sua attività di medico ma anche perché era uomo di profonda cultura. Nel 2002 l’Amministrazione, insieme alla Pro Loco e alla Parrocchia gli assegnarono l’Agnesino d’argento, per ringraziarlo proprio per l’ingente contributo che diede alla città in quest’ambito. Le sue rassegne hanno trasformato il Palazzo comunale in una sorta di pinacoteca: in quelle occasioni veniva invitato un autore famoso ogni anno e lui, poi, acquistava un’opera che avrebbe collocato proprio all’interno del Comune, perché tutti potessero goderne”.
“Ma la pittura - conclude il Sindaco - non era l’unica sua area di competenza: fu organizzatore per diversi anni di famosi, e molto apprezzati, cineforum, e non trascurava certo la lettura, passione che l’ha portato a ricoprire la carica di presidente dell’associazione ex libris”.