Un legame e un sostegno importante

 

Uno dei servizi che più coinvolge l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Somma Lombardo durante l’anno, è quello rappresentato dalla vigilanza al Castello Visconti di San Vito.

Il legame che si è creato con gli anni è stato fortemente voluto dal compianto don Gabrio Visconti di San Vito che, quando ha deciso di aprire una porzione della sua casa alle visite, ha capito che ci sarebbe stata la necessità di un gruppo di persone che avrebbero dovuto presenziare sia per controllare gli ambienti, sia per supportare le guide nella gestione delle persone, a volte anche riunite per necessità, in gruppi molto numerosi.

I nostri carabinieri in congedo e sostenitori, legati da una sincera amicizia con il padrone di casa hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e ancora oggi, dopo 21 anni, sono presenti e pronti per questa nuova riapertura, il primo di aprile.

Il servizio che svolgiamo è di puro volontariato, che impegna a turno per una giornata, ma viene fatto con piacere e con il sorriso perché ci si sente parte di un gruppo!

Ed in più siamo fieri di poter contribuire a far conoscere un simile scrigno di tesori della nostra città.

Oltre ai giorni di apertura consueti, sabato e domenica, a volte il servizio si svolge sulla settimana, magari in occasione di mostre, eventi e momenti importanti che coinvolgono tutta la cittadinanza sommese all’interno delle mura del castello.

Con la morte del compianto don Gabrio il legame di amicizia e reciproco rispetto che negli anni si è creato con il presidente della Fondazione Visconti di San Vito, l’avvocato Gaetano Galeone è diventato sempre più forte, ormai lo consideriamo uno di noi.

E siamo onorati di poterlo aiutare in un compito così importante, la gestione di un edificio carico di contenuti e che custodisce al suo interno elementi che si legano oltre che alla storia locale anche alla storia dell’Italia intera.

 

Alberto FERRARIO
ANC Sezione di Somma Lombardo