Ma il sogno di un mondo più a misura di tutti. Dalla nascita ad oggi.

 

E’ ormai lontano quell’Agosto 2012 quando due giovani Sommesi, con i colori dell’ associazione Veloclub Sommese, decisero di attraversare il nord della penisola Iberica per raggiungere la famosa meta di pellegrinaggio Santiago De Compostela; perché era un pellegrinaggio che stavano facendo.

Pietro – in carrozzina dalla nascita – e Yari – giovane amico, percorsero quasi mille km in bicicletta. E’ ciò che accadde pochi mesi dopo che vi racconteremo, e che oggi ci ha portato all’ennesimo traguardo: la vincita del bando Social Challenge di SEA per rendere universale un angolo di quella Somma Lombardo da cui partirono quattro anni prima.

Assieme ad altri amici, Pietro fondò Free Wheels: un’associazione senza scopo di lucro con l’obbiettivo di avvicinare sempre più persone all’esperienza del viaggio a piedi o in bicicletta.  Negli anni i percorsi studiati sono stati diversi: il cammino francese per Santiago De Compostela, il cammino di Finisterre, ha iniziato a studiare la Via Francigena italiana (dal passo del Gran San Bernardo a Roma con le relative varianti) e grazie ad un bando COSME della Comunità Europea – vinto assieme ad un partenariato Internazionale – sta ultimando uno studio di accessibilità universale sul cammino di San Benedetto da Norcia a Cassino. Pertanto presto anche le persone con esigenze speciali potranno percorrere questo percorso potendo contare su tutta una serie di informazioni rilevate dalla nostra associazione.

Free Wheels studia Itinerari perché chiunque poi possa percorrerli in libertà e nel rispetto delle proprie esigenze, che siano di mobilità, cognitive, alimentari, sensoriali, o anche solo di poter viaggiare con la famiglia o animali al seguito.

Ed è con queste premesse che Free Wheels Onlus, l’anno scorso ha partecipato al Social Challenge SEA,  ma questo è stato possibile solo grazie a Daniele Consonni dipendente SEA che ha creduto nella nostra associazione e su sua iniziativa ha supportato il progetto assieme ai suoi colleghi. Per questo motivo se accetterà, come ci auguriamo, sarà nominato “socio onorario” di Free Wheels onlus.

Cosi Free Wheels si è aggiudicata il terzo premio del Social Challenge 2017, conquistando un importante contributo economico volto a finanziare un progetto per rendere una parte di Somma Lombardo più usufruibile universalmente da tutti. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” e l’Istituto ISIS “Andrea Ponti” per Geometri, e ovviamente di SEA.

Le idee e le esigenze sono molte ma il nostro sogno sarebbe concentrarci sulla sala “Oriana Fallacci”, luogo storico e fiore all’occhiello della nostra città, nella quale la Cultura ha sempre fatto da padrone di casa. Ma sarà soltanto una commissione costituita ad hoc da rappresentanti di tutti i partner coinvolti, a scegliere l’oggetto del progetto, e tutti insieme a trovare le modalità e le soluzioni per giungere a rendere accessibile a tutti quella parte della nostra città che ancora oggi non lo è. 

Perché come diciamo sempre noi “Le barriere più grandi sono quelle della mente”.

 

Free Wheels onlus