Mezzo secolo di teatro, tra gioia e passione

La profonda affermazione di Jerzy Grotowski identifica pienamente lo scopo della nostra attività.

Viviamo il teatro come forma di comunicazione, di trasmissione del pensiero, magari anche dei pensieri scomodi, ma sempre mirati al confronto tra anime libere di esprimersi, anche se tanto diverse l’una dall’altra.

E lo facciamo con gioia e passione da mezzo secolo. La Nuova Compagnia Anni Verdi nasce infatti nel lontano 1968, dalle menti aperte ed avanzate di Sergio Bulloni, dei Fratelli Tapellini e di tanti altri che per 50 anni hanno portato avanti con sacrificio e dedizione una tradizione di spettacoli d’alto livello, non solo a Somma Lombardo, ma in molti teatri del Nord Italia.

Nata in un periodo tormentato, di fermento ed ebollizione sociale, in cui l’arte e le sue rappresentazioni non erano totalmente libere. In una stanza del vecchio oratorio, che ancora separava le sezioni maschile e femminile, l’abnegazione di qualche artista ha portato alla creazione di un’associazione che oggi vanta numeri che la raccontano da sé. Più di 80 spettacoli messi in scena per la città di Somma Lombardo, e quasi 500 le repliche rappresentate in teatri, anche rinomati ed importanti, di Lombardia e regioni limitrofe: Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Molteplici i riconoscimenti vinti in varie rassegne, ai migliori attori o alla miglior compagnia partecipante. E guardando il tutto dall’altro punto di vista, abbiamo portato più di un centinaio di compagnie teatrali sui palchi sommesi, all’occasione della rassegna da noi organizzata “Il Cipresso d’Argento”. I numeri della nostra grande passione per quest’arte antica.

La nuova generazione di attori della compagnia si propone di proseguire la grande arte del teatro con la stessa passione dei fondatori, naturalmente sulla base dei loro insegnamenti, ma cercando nuovi sviluppi, perché l’arte drammatica tenga il passo dei tempi.

Tematiche nuove, messe in scena originali e laboratori innovativi sono i passi in avanti di un’attività che tende al futuro, ma nel contempo non trascura il passato di grandi opere e grandi autori, che ancora vengono messe in scena con grande entusiasmo e rispetto. Cercando di catturare il tempo che fugge abbiamo prodotto e raccolto tanto materiale, dal formato SUPER 8 all’Ultra HD, con tappe in VHS ormai smagnetizzato, in cui compaiono facce note e meno note, occhi stralunati e visi felici, smorfie truccate e parrucconi cotonati, abiti a quadri, pantaloni a zampa, tanti e vari personaggi. E dietro i personaggi, gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della Compagnia. Festa grande allora, da condividere con i Sommesi. A partire dal prossimo autunno partirà la nuovissima rassegna teatrale che, indossando il costume delle grandi occasioni, continuerà fino a maggio 2018, e verrà proposta sia nella veste del XX Cipresso d’Argento, che di cinquantesimo compleanno della Compagnia. Proiezioni, mostre fotografiche e spettacoli saranno il degno corollario di un evento e di un pubblico che, ne siamo certi, sarà numeroso e si divertirà un sacco.

Perché questo è il nostro sostegno ed incoraggiamento: un pubblico che si diverta, e che, proprio grazie al teatro, possa cogliere nella vita quotidiana un nuovo raggio di felicità.

Roberto Gessaroli
Presidente Anni Verdi