La stagione 2016/2017 è ormai archiviata e lo Sci Club A.S.S.I. coglie l’occasione di questo spazio per fare un breve resoconto

 

Quella appena conclusa è stata una stagione ricca di impegni e soddisfazioni che, come sempre, ha visto la nostra Società impegnata in tutti i campi, organizzazione di eventi, corsi di sci e attività agonistica.

Ma andiamo per ordine e iniziamo con il settore che più impegna, sotto tutti i punti di vista, la Società. Parliamo del settore agonistico. L’attività è iniziata già dallo scorso giugno ed è terminata con gli ultimi impegni di gare a fine marzo scorso. Quindi ben 9 mesi in cui i nostri dirigenti e allenatori/maestri di sci (che ricordo sono Roberto Gavioli, Ivan Testori, Bruno Ferioli e Alessandro Marolli) sono stati quasi quotidianamente impegnati per seguire un bel gruppo di giovani promesse, suddiviso in 17 ragazzi agonisti (età dai 8 ai 18 anni) e 7 ragazzi impegnati in un particolare programma di avviamento all’agonismo. In breve l’attività agonistica è iniziata con i primi allenamenti sugli sci a giugno e luglio, sul ghiacciaio di Tignes in Francia, per poi spostarsi nel periodo autunnale (dai primi di settembre a fine novembre) sul ghiacciaio italiano dello Stelvio. Ahimè il periodo invernale è stato caratterizzato dalla scarsità di neve e quindi gli allenamenti di dicembre si sono prevalentemente svolti nella località valtellinese di Chiesa in Valmalenco. A gennaio hanno avuto inizio le gare svolte prevalentemente nel comprensorio del Verbano-Cusio-Ossola (Formazza e Macugnaga principalmente) che hanno visto i nostri atleti comportarsi in modo egregio, sempre ai vertici delle rispettive categorie, collezionando numerosi podi. Difficile elencarli tutti ma in questo spazio si vuole ricordare il titolo di Campione Provinciale di Slalom Gigante della giovanissima Giulia Carullo, nonché i podi sempre ai campionati provinciali di Vittoria Piatti, Giorgia Carullo, Francesco Costi e Lorenzo Marcolli.

Il gruppo di avviamento all’agonismo invece ha iniziato la propria attività a gennaio ed ha avuto come evento conclusivo la partecipazione al Campionato Sommese, in cui si sono confrontati onorevolmente con i compagni dell’agonistica.

Ho accennato al Campionato Sommese, gara aperta a tutti i soci e ai cittadini sommesi, che quest’anno si è svolta sulle nevi di Chiesa in Valmalenco. Vincitori con i migliori tempi assoluti sono stati in campo femminile Giorgia Carullo e in campo maschile Lorenzo Marcolli.

Altro settore molto importante per la nostra Società è quello relativo al Corso di Sci, che viene svolto il sabato pomeriggio in località Domobianca (partenza in pullman da Somma Lombardo alle ore 10.30, rientro verso le ore 18.00). Anche quest’anno abbiamo sfiorato i cento partecipanti, in larga maggioranza ragazzi della fascia di età dalle scuole elementari alle medie, e, nonostante le difficoltà di innevamento, tutto si è svolto perfettamente e con soddisfazione dei partecipanti. Un plauso quindi ai consiglieri incaricati della gestione di questa importante attività che è alla base di tutte le altre attività della Società; è il primo passo per lo sviluppo e la promozione del nostro amato sport.

In ultimo vorrei citare e ricordare le importanti attività organizzative svolte dallo Sci Club. Quest’anno infatti abbiamo organizzato ben tre gare federali, una facente parte del Circuito Circoscrizionale e Provinciale di Varese e VCO, e due a livello regionale. In particolare le due gare di livello Regionale, uno slalom speciale e uno slalom giganti che si sono svolte in località Macugnaga (VB), hanno visto la partecipazione dei migliori atleti della categoria Allievi (under 16) provenienti da ogni angolo della Lombardia, dalle valli bergamasche all’alta Valtellina, dalle valli bresciane alle valli piacentine (si perché il comitato regionale Alpi Centrali, oltre che dalle province lombarde, è composto dalle province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Piacenza). Questi importanti eventi, che portano lustro alla nostra Società e quindi anche alla nostra Città, sono realizzabili grazie ai nostri sponsor che altro non sono che nostri Soci (mettono a disposizione le loro risorse per consentire di svolgere le nostre attività).

A conclusione di questo breve articolo voglio invitare tutti a venire nella nostra sede di via Mosterts a Somma Lombardo (ex casello ferroviario vicino alla stazione FS) per conoscerci e permetterci di farvi conoscere il nostro amato sport, lo sci, e l’ambiente in cui si svolge, la montagna.

…..arrivederci in sede o sui campi da sci. (per info www.sciclubassi.it)

Roberto Gavioli