Dopo i lavori di rinnovo dello scorso anno il Rifugio dei sommesi apre una nuova stagione 2018 ricca di iniziative

 

Arriva l’estate, e il programma del CAI Somma Lombardo si infittisce di escursioni e attività in montagna. Le stagioni invernale e primaverile hanno riscontrato un aumento di partecipazioni e di soci. In particolare tanti giovani hanno aderito a “ciaspolando insieme”, l’iniziativa rivolta a chi ama la neve, e l’escursionismo invernale. Il calendimaggio (annuale camminata in brughiera) si può archiviare nella sua quindicesima edizione con un successo da record (più di 220 persone guidate in un’escursione di 11,5 Km alla scoperta del SIC Brughiera del Dosso e delle vecchie piste e paraschegge di Malpensa). Con questi risultati non possiamo che sperare che la stagione estiva prosegua con lo stesso trend ed il medesimo entusiasmo, sia da parte dei soci sia da parte di quanti amano l’escursionismo e la montagna, e vorranno condividere con noi questa passione.

In particolare da giugno a settembre l’attività di volontariato dei nostri soci si intensificherà, perché oltre ad avere in programma le consuete uscite domenicali (trekking e uscite in montagna), è questo il periodo di riapertura stagionale del Rifugio Somma, la struttura alpina a 2561 m che si affaccia sulla splendida balconata del Lago Sabbioni in alta Val Formazza. Dopo l’intensa stagione di lavori effettuati nel 2017, (tra i quali ricordo le opere di tinteggiatura degli esterni che hanno ridato colore al rifugio) la prossima stagione non si prospetta meno vivace. La nostra sezione ha l’obiettivo di rilanciare e valorizzare sempre più l’attività del rifugio, situato fuori dai circuiti del turismo di massa, e meno attrezzato rispetto ai grossi “alberghi” di montagna che costellano le Alpi. Per mantenere viva l’attività abbiamo avviato e proposto numerose iniziative che puntano ad un sempre maggiore coinvolgimento di escursionisti. Tra le più importanti prevediamo la tracciatura di un sentiero che collegherà agevolmente il nostro rifugio all’adiacente vallata del Vannino, itinerario che sarà in parte percorso il 21-22 luglio con un’escursione in programma alle “bianche guglie del Lebendun”, una località e punto di interesse paesaggistico e geologico con passaggio obbligato al Rifugio Somma. Altra iniziativa di grande valore è l’appuntamento con “musica in quota”, l’ormai celebre rassegna concertistica itinerante che ha scelto di fare tappa quest’anno anche presso il nostro rifugio. Si esibiranno al cospetto dell’Arbola i Futurarkestra, Venerdì 10 agosto alle ore 11.00. Quest’anno dunque non ci sono scuse: il Rifugio Somma, con i suoi nuovi colori, con la buona cucina tipica, i suoi paesaggi mozzafiato, e con la gestione famigliare che lo distingue dalle altre strutture (è gestito interamente da soci e volontari del CAI di Somma); rappresenta la meta ideale per chi vuole vivere un weekend alternativo “sul balcone più alto di Somma”. Quindi scarponi ai piedi, crema solare, e determinazione: vi aspettiamo numerosi! Buona montagna!

SUL BALCONE PIU' ALTO DI SOMMA

Il Rifugio Somma vi aspetta con i suoi nuovi colori, con la buona cucina tipica, i suoi paesaggi mozzafiato, e con la gestione familiare dei soci e volontari del CAI di Somma.

Quindi scarponi ai piedi, crema solare, e determinazione.

Buona montagna!