Trentesima edizione

 

“30 anni e non sentirli!” Potrebbe essere questo lo slogan della trentesima edizione della Fiera del Castello, avvenuta, domenica 16 settembre anche se l’avvio ufficiale è avvenuto nel corso della serata di sabato 15 settembre, denominata “Aspettando la fiera”, all’insegna di leggerezza, buon cibo e musica in piazza.

Come ogni anno, la manifestazione cittadina ha riempito piazze e vie del centro, conferendo a Somma una atmosfera di gioia e convivialità.

L’esordio di quella che forse è la più attesa e partecipata iniziativa sommese risale ormai al lontano 1989, quando l’allora sindaco Marcello Pedroni si prese la responsabilità di chiudere il Sempione, consentendo la nascita di una manifestazione che nel corso degli anni si è modificata, evoluta e perfezionata.

Gli oltre 15000 visitatori hanno avuto la possibilità di trascorrere la giornata passeggiando tra le oltre 120 bancarelle degli hobbysti, i 50 stand delle associazioni cittadine, 30 artigiani e commercianti, pittori, aeromodellisti, intagliatori di legno, potendo degustare un buon piatto di risotto, magistralmente cucinato dai nostri cuochi. Non sono poi mancati i momenti di gioco pensati per i più piccoli e le dimostrazioni nel parco del Castello a cura delle società sportive affiliate alla Polisportiva Sommese.

La novità di questa trentesima edizione è stata una sfumatura interculturale data dalla presenza brillante e colorata della Associazione Romena di Casorate Sempione che, in piazza Ermes Visconti (ai più nota come piazza D’Armi), ha animato la giornata, impreziosita dalla presenza del Console Romeno.

Soddisfatti dei risultati ottenuti e aspettando un’ancora migliore 31esima edizione, ringraziamo tutti i Consiglieri, volontari, amici e simpatizzanti della Pro Loco che hanno collaborato con passione, dedizione e volontà e si prodigano, da trent’anni, per la buona riuscita della manifestazione. Ringraziamo inoltre l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale e la Protezione Civile per la preziosa collaborazione.