PER GLI ALPINI non esiste l’impossibile

 

Con questo motto si è aperta la 91°Adunata Nazionale a Trento, che ha avuto il suo culmine domenica 13 maggio con la sfilata che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro della difesa Roberta Finotti e il sorvolo della pattuglia acrobatica "le frecce tricolori".

Noi alpini del gruppo A. De March di Somma Lombardo eravamo presenti in buon numero assieme alle tantissime penne nere della nostra sezione di Varese. Abbiamo sfilato tra due ali di folla entusiasta ,fieri e orgogliosi di appartenere alla grande famiglia degli Alpini.

Grazie a Trento per la splendida accoglienza e un arrivederci all'anno prossimo in occasione del centenario della nascita della nostra associazione a Milano.

W gli alpini

 

In occasione della settimana della gentilezza abbiamo avuto come ospiti i simpatici e curiosi alunni della 1D, IC Leonardo da Vinci di Somma Lombardo. Siamo andati a visitare la statua “all’alpino in pace” che si trova nell’area della rotonda in largo degli Alpini, poi ci siamo recati presso la nostra sede dove abbiamo passato un’oretta in allegra compagnia, infine è stato offerto a tutti un attestato a ricordo della gradita visita. Un sentito ringraziamento alle insegnanti che hanno contribuito al buon esito della giornata. Una bella iniziativa utile a fare conoscere alle giovani generazioni chi sono e cosa fanno gli alpini.

Il segretario Armando Curto

 

Gli alunni della 1D, IC Leonardo Da Vinci hanno scritto: Il giorno 8 Maggio siamo andati a visitare il monumento agli Alpini, una statua di bronzo che ci ha colpito molto per essere stata eretta in ricordo degli alpini caduti in guerra e inaugurata il 22 settembre 1985 presso il largo degli alpini a Somma Lombardo. Dopo di ché gli alpini ci hanno ospitato in modo molto accogliente presso la loro sede inaugurata il 20 Aprile 1987. La sede è simile a una baita di montagna: si trova in via Molino Secco ed è circondata da un bel giardino in cui è stata costruita una statua della Madonnina; accanto ad essa c’è un cappello con una penna d’aquila simbolo degli alpini. Entrati nella casetta, ci hanno offerto una dolce torta di mele e una bibita rinfrescante, intanto ci hanno fatto ascoltare una melodiosa canzone. E’ stata una bella giornata e gli assistenti alpini nei nostri confronti sono stati molto gentili e ospitali.