L’esperienza dei Pitturatori e l’“adozione” delle opere d’arte

Chi sono i Pitturatori? Ci presentiamo! Siamo un gruppo affiatato di persone che frequentano i Servizi di Anffas Ticino. Nel lontano 1994 è nato il progetto dell’Atelier espressivo e dal 2004 ad oggi abbiamo realizzato numerose mostre d’arte e progetti artistici. L’esperienza maturata dai Pitturatori ha portato il nostro gruppo di lavoro a credere che l’arte sia anzitutto una materia emotivamente positiva, che fa bene al cuore di tutti. Per questa ragione, nel giugno 2018 è stato avviato il progetto “Emozioni per il Cuore”, con l’inaugurazione della mostra d’arte presso la sala Oriana Fallaci di Somma Lombardo. Questo progetto ha l’obiettivo di offrire una selezione di quadri dei Pitturatori a diverse realtà che possano ospitare nei loro ambienti alcune opere. Abbiamo pensato che questa opportunità possa testimoniare che l’arte è risorsa in qualunque luogo, sia per l’autore che per tutti i possibili fruitori. L’adozione delle opere accresce il loro valore artistico, perché le fa diventare vere tracce di passione e talento visibili al pubblico.
Nel mese di aprile 2019, nell’ambito del Festival “Terra Arte Radici”, legato alla celebrazione dei 60 anni di Somma Lombardo città e dei 35 anni di ANFFAS Ticino, abbiamo realizzato un intervento presso la Biblioteca di Somma Lombardo, una performance dei Pitturatori che ha raccolto entusiasmo, partecipazione e interesse da parte del pubblico. Si è trattato di un gioco nel quale erano previsti due ruoli: artista e modello. Il primo faceva il ritratto dell’altro, facendoglielo vedere e mostrandolo infine al pubblico che rideva per il risultato comico. Tramite questo gioco si è potuto trasmettere il concetto secondo il quale l’arte permette di dire e raccontare qualsiasi cosa, vedere e interpretare nel modo più libero e spontaneo possibile la realtà. Nello stesso mese, in occasione della “Settimana della Gentilezza” si sono tenuti due incontri, presso la scuola elementare G. Rodari di Somma Lombardo, nei quali abbiamo proposto un laboratorio multisensoriale dal titolo “Città Ideale”. Per la “Festa d’Estate 2019” presso la comunità di Maddalena è stato gestito per tre serate uno spazio di vendita dei manufatti e materiali del laboratorio artigianale e dell’atelier espressivo, riproponendo anche la performance dei Pitturatori.
L’arte per noi è un linguaggio grazie al quale possiamo esprimere e interpretare le nostre emozioni, una ricerca di noi stessi, a volte faticosa, perseguita attraverso la materia, il colore e le relazioni, un percorso che può creare cambiamenti e soddisfazioni, sicurezze e buone risposte, anche quando non siamo sempre certi di avere creato qualcosa di bello. L’adozione delle opere d’arte è un progetto senza una scadenza temporale precisa; verrà infatti riproposto nel 2020 in occasione di eventi pubblici.