La scienza ci spiega molti fenomeni naturali e con gli esperimenti scientifici è possibile divertirsi molto! Noi di Spazio Kids abbiamo deciso di proporvi un esperimento tra i più classici ma molto affascinante e dal divertimento assicurato: il vulcano in eruzione!
Cosa serve per simulare un vulcano in eruzione?
- aceto bianco
- bicarbonato di sodio
- un vasetto di vetro piuttosto basso
- eventualmente del colorante alimentare liquido o in polvere che potete sostituire con polveri non urticanti come curry, paprika o curcuma il cui colore è più chiaro, ma comunque d’effetto.
- carta, alluminio o pasta modellabile marrone/verde per rivestire il vaso.
Come realizzare il vulcano?
Rivestite il vasetto di vetro con della pasta modellabile marrone che vi servirà per realizzare l’effetto terra. In alternativa potreste rivestire il vaso di carta alluminio e colorarla di marrone con della tempera.
Come simulare l’eruzione vulcanica?
Sarà sufficiente riporre sul fondo del vasetto qualche cucchiaino di bicarbonato ed eventuale colorante. Dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco. Il rapporto tra aceto e bicarbonato deve essere di circa 9 a 1.
Quale reazione chimica avviene tra bicarbonato di sodio e aceto? I reagenti sono aceto e bicarbonato. La reazione che si crea dalla loro unione è quella che sviluppa la schiuma/lava. Il gas prodotto dalla reazione è anidride carbonica. Mentre l’aceto si è trasformato in acetato di sodio.
Allora, pensate ancora che la scienza sia noiosa? Nei prossimi numeri di Spazio Kids, torneremo ancora sull’argomento, proponendovi nuovi, divertenti esperimenti.
Ricordatevi di inviarci le foto del vostro vulcano e soprattutto di svolgere questo esperimento con un adulto.
Al prossimo esperimento ;-)