Le Associazioni e l’Amministrazione unite nel nome della storia: bilancio di un anno di manifestazioni per fare memoria

 

Quest’anno è stato caratterizzato da un’importante collaborazione che ha visto riunirsi attorno a un tavolo di lavoro l’Amministrazione comunale e le Associazioni. L’obiettivo che insieme ci si è prefissati è stato il recupero della memoria storica, anche attraverso la riscoperta e la valorizzazione di momenti, luoghi, monumenti e immagini.

Abbiamo cercato di offrire un grande percorso, storico, culturale e territoriale, nel corso del quale ogni associazione ha messo a disposizione della nostra comunità le sue caratteristiche e prerogative, l’impegno e la passione che la caratterizza.

Le manifestazioni si sono snodate nell'arco di tutto il 2018 e non sono ancora finite.

Ci piace ricordare quelle già concluse e anticipare quelle che si realizzeranno da qui a dicembre, ringraziando di cuore tutti i volontari impegnati nella riuscita di questa impresa.

A cominciare dal Carosello Storico Tre Leoni, per la presenza alle manifestazioni e per aver messo a disposizione la propria medaglia per la realizzazione dello stemma del Centenario; continuando con la mostra La Grande Guerra a cura di Ruggero Pandolfi, Angelo Puricelli e Lorenzo Guenzani a cui va riconosciuto il merito di essere riusciti ad appassionare i ragazzi delle nostre scuole; al Circolo Filatelico Il Cipresso con le sue mostre storiche filateliche e annulli speciali; al gruppo Alpini di Somma, col concerto del Coro Rosa delle Alpi e le letture di Inversione Teatrale, e con la proiezione del documentario I 5 giorni che salvarono l’Italia, in collaborazione con il gruppo Alpini di Quero e del regista Doriano Dalla Piazza e da ultimi, ma solo cronologicamente a Quelli del 63, che in settembre ci hanno appassionato con il seguito della Guerra di Piero. Manifestazione emozionante e coinvolgente che ha visto la partecipazione nel corso di 3 giorni di oltre 90 comparse, a testimoniare che le persone sanno ancora lasciarsi coinvolgere e mettersi in gioco per il bene della nostra comunità.

Per concludere questo anno ricco di passione e impegno ci attendono ancora tre momenti importanti:

  • La proposta di escursione sulla linea Cadorna a Morisolo –Trincee senza caduti- del CAI di domenica 21 Ottobre
  • L’invito del 3 Novembre alle ore 19 che il gruppo Alpini di Somma, all'unisono con tutti i gruppi alpini italiani, rivolge a tutti noi per un momento di memoria davanti al Monumento ai caduti
  • La commemorazione del 4 Novembre, al quale siamo tutti invitati a partecipare, per fare memoria insieme in una prospettiva di pace, filo conduttore di tutte le iniziative che hanno caratterizzato questo periodo.