Nel 2019 la raccolta differenziata sale all’85,7%

Con l’85,7% di raccolta differenziata nel 2019 e 61,8 kg di residuo secco indifferenziato per abitante in un anno, Somma Lombardo si conferma tra i Comuni Ricicloni della Lombardia, seconda in provincia di Varese tra quelli sopra i 15.000 abitanti.
“Grazie all’impegno di tutti i sommesi la raccolta differenziata è passata dall’83% del 2018 all’86% del 2019 (Malpensa esclusa) – commenta l’assessore all’Ecologia Edoardo Piantanida – un ottimo risultato ma possiamo fare ancora di più se pensiamo che nel 2015 la raccolta differenziata era appena al 61%”.
“Ringraziamo i cittadini – aggiunge – perché una raccolta più puntuale attraverso un uso corretto sia dei sacchi con microchip che degli altri materiali ci ha permesso negli ultimi anni di ridurre in maniera significativa la Tari, in media del 12%”.
“L’obiettivo per il futuro – conclude – è arrivare a un sistema di calcolo della tariffa rifiuti legato alla reale produzione dei rifiuti stessi da parte della singola utenza domestica o non domestica”.