Una "visionaria" ... si ma con l’oggettività dei cittadini

 

Nell'ultima seduta di Consiglio Comunale, tenutasi prima delle vacanze estive, nella quale si discuteva la variazione di bilancio, mi sono sentita in obbligo di fare delle considerazione sulla trascuratezza della città, considerazioni che oltretutto, mi vengono spesso riportate dai cittadini, e ho sempre ritenuto mio dovere riportarle nelle opportuni sede.

Impossibile negare che la nostra città sia effettivamente sporca e, se per mantenere pulita la città è necessario partire dalla buona educazione dei cittadini, è anche vero che l’amministrazione ha il dovere di garantire la pulizia della stessa laddove manchi, e girando per le nostre vie cittadine si ha la brutta sensazione di poca pulizia e di molto disordine.

Ma altro discorso è per i parchi cittadini, da mamma mi trovo spesso a frequentarli, ed è lampante la trasandatezza che regna in essi; l’erba è troppo spesso alta e questa invade chiaramente anche i vialetti. Ovviamente la problematica non è solo “estetica” ma la superficialità con la quale si tratta il verde cittadino, può sicuramente provocare problemi di allergie, non dimentichiamo che gli stessi sono prima di tutto, frequentati da bambini e anziani che cercano un po’ di fresco nella torrida estate cittadina.

Spesso nei due anni e oltre nei quali la Giunta Bellaria è al governo della città, io e gli altri consiglieri di minoranza ci siamo trovati in Consiglio Comunale o in altra sede a segnalare all'Assessore ai lavori pubblici delle piccole manutenzioni che si rendevano necessarie sul territorio e la sua risposta è sempre la stessa “è in programma!”, e devo dire che delle volte effettivamente sono stati eseguiti i lavori, ma altre problematiche sono ancora irrisolte ed immutate. Per quanto riguarda le due problematiche sopra trattate, l’assessore ci tiene sempre a specificare che “anche prima era così”, ammesso e non concesso che effettivamente le manutenzioni dei parchi e il programma di pulizia della città, siano rimasti invariati da quando lui ha la gestione della delega, io mi faccio una domanda, ma se prima era così ed era sufficiente a mantenere il decoro cittadino e ora questi programmi non rendono vivibile la nostra città non è forse necessario cambiarli? Oppure assumersi la responsabilità di questa trascuratezza, senza far passare chi ha il coraggio di dirlo come una “visionaria”? Tenendo, soprattutto in considerazione il fatto che ciò che viene richiesto e riportato, è spesso frutto delle lamentele dei nostri concittadini.

Mi rendo conto che forse per qualcuno sono solo piccolezze, ma io non ritengo sia così, se la grandezza di una città la fanno i servizi che questa offre, la vivibilità e la bellezza la fanno quelle piccole manutenzioni ordinarie che danno dignità alla città, e che è innegabile che in questi due anni di Giunta Bellaria sono mancate, e sarà mia premura continuare a farlo notare e a far mie le vostre considerazioni.

Questo articolo non vuole essere un dilungarsi di lamentele ma uno stimolo a far meglio, a curarsi un po’ di più di quelle piccole cose che insieme ai cestini per la raccolta differenziata, al passo carraio, ai parcheggi rosa e a tanti altri piccoli accorgimenti, a mio avviso renderebbero sicuramente migliore e più vivibile la nostra città.

Lista Civica Somma Domani
Manuela Scidurlo