UN’OCCASIONE DA NON LASCIARCI SFUGGIRE

 

Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per chiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma della Costituzione?

Potrebbe essere questo il testo al quale i lombardi saranno tenuti a rispondere il prossimo autunno sul referendum dell’autonomia della Lombardia promosso sulla base dell'articolo 116 della costituzione. La Regione, a Luglio, ha già stanziato 30 milioni di euro per la sua realizzazione. 

Stiamo parlando di autunno, anche se la prima data proposta era in abbinamento con i ballottaggi delle amministrative di Giugno, proposta che non è stata presa in considerazione dal Governo.  Chiederemo l'Election Day nello stesso giorno del “referendum costituzionale" e dal momento che i due referendum non necessitano di quorum non c’è motivo, in uno Stato democratico, venga respinta.

Ma cosa significa in parole semplici “Autonomia”: Significa che i soldi che la Regione Lombardia  versa allo stato centrale siano in percentuale simili a quelli che vengono versati alle altre regioni.

Lo Stato italiano spende per ogni lombardo 2.265 euro, contro i quasi 9.000 per un cittadino di Bolzano. Siamo in fondo alla classifica dei trasferimenti da Roma. Non è un buon motivo per presentare il referendum  passato in consiglio regionale con maggioranza dei 2/3 dei consiglieri?.

In definitiva non chiediamo più soldi, VOGLIAMO TENERE I NOSTRI !.

Facciamo due conti; il Friuli trattiene il 75% delle tasse, la Sicilia il 100%. Le Regioni a statuto ordinario il 34-35% della fiscalità. Ma il problema è il residuo fiscale, il 65% rimane a Roma e ogni anno i lombardi “perdono”  54 miliardi di euro. Vi pare normale che ogni persona in età lavorativa in Lombardia perda 18 mila euro? Come se ognuno comprasse ogni anno un’ automobile e la regalasse a Roma.

Ma non tutte le Regioni versano come la Lombardia 54 miliardi di tasse. Veneto ed Emilia Romagna lasciano 21 miliardi, Piemonte e Toscana 2,5 e tutte le altre Regioni prendono più di quanto versino di tasse. La sola Lombardia paga più delle altre quattro prime Regioni messe tutte insieme! È corretto?  E non parliamo di chi ha i conti in rosso!.

Non vogliamo tirare su un muro non vogliamo arroccarci al di qua del Po, vogliamo solo ottenere strumenti perché la Regione giochi la sua partita nell'economia globale senza i vincoli dello Stato centrale che è una pietra al collo di famiglie e imprenditori.

I vincoli solidaristici con le altre Regioni non verranno meno, ma la Lombardia deve guardare oltre.

Avremo modo di parlare ancora del referendum invitando ad un dibattito con tutti i partiti il relatore del progetto, il prof. Stefano Bruno Galli. L’autonomia della Lombardia è un vantaggio per tutti i cittadini, al di là della propria convinzione politica.

 

a cura di: Lega Nord per l'indipendenza della Padania - Sez. Franco Anselmi - Somma Lombardo