Grazie all’apporto di cittadini, famiglie, comitati e associazioni, è iniziata l’accoglienza dei profughi, l’inserimento dei primi bimbi nei percorsi scolastici, la predisposizione di percorsi di apprendimento della lingua italiana. Molto resta da fare e in questo numero di Spazio Aperto troviamo alcune indicazioni per aiutare in modo efficace.

Il Governo Italiano, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, ha avviato il cosiddetto “Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza” che stanzia ingenti risorse finalizzate all’ammodernamento del nostro sistema Paese.

All’interno della rivista civica è presente uno speciale che in modo sintetico illustra obiettivi, finalità, missioni del PNRR e soprattutto i bandi cui ha aderito la Città di Somma Lombardo.

L’amministrazione ha presentato progetti su vari ambiti: riqualificazione di scuole di ogni ordine e grado, recupero di immobili pubblici, realizzazione di parchi, rigenerazione e ampliamento della piattaforma ecologica, creazione di percorsi pedonali, riqualificazione del versante frana del Belvedere, realizzazione di ascensori nel sottopasso ex passaggio a livello.

Alcuni sono già andati a buon fine (per un importo superiore a 1,25 milioni di €) altri sono in attesa di responso. Abbiamo cercato di cogliere tutte le occasioni possibili. Ciò ha richiesto un ingente lavoro di programmazione e progettazione di cui ringrazio giunta e tecnici comunali. Ora attendiamo fiduciosi.

Tra gli interventi che mirano al recupero di immobili comunali, un capitolo particolare meritano le Fattorie Visconti, cui è dedicata l’immagine di copertina.

Grazie ad una delibera del Consiglio Comunale sono tornate di proprietà della città di Somma Lombardo. L’obiettivo è di avviarne appena possibile la messa in sicurezza e predisporne il recupero completo, realizzando al suo interno uffici pubblici (la sede di Spes), una sala polivalente, un bar ristorante, un giardino aperto al pubblico ed un ostello.

Si tratta di idee che possono essere migliorate attraverso il coinvolgimento, con modalità che consentano un intervento in tempi adeguati, dei vari attori interessati (cittadini, comitati, associazioni, quartieri).

Nei prossimi numeri di Spazio Aperto avremo modo di illustrare progetti e percorsi.

In conclusione mi preme ricordare due Sommesi che ci hanno recentemente lasciato: Piergiorgio Casale e Antonio Pitrelli. Entrambi hanno messo a disposizione della nostra comunità il loro tempo e i loro talenti. Uno con l’impegno nella amministrazione della “Cosa Pubblica”, l’altro con la passione per lo sport e soprattutto per l’educazione dei ragazzi, di tutti i ragazzi, anche di quelli “Difficili”.

Fare memoria dell’operato di Piergiorgio e Antonio non è solo un modo per ringraziare chi si è speso per la nostra Città, ma un invito rivolto a ciascuno di noi a fare altrettanto.