Come ormai tutti noi sappiamo dal 1°Gennaio 2017 è entrata in vigore la nuova raccolta differenziata con la Convenzione dei rifiuti di Sesto Calende.

Sono state fatte da parte dell’Amministrazione Comunale, quattro serate apposite per i diversi quartieri, per spiegare al meglio come differenziare. Ci saranno sicuramente alcuni punti da migliorare ma come tutti noi sappiamo il 2017 è un anno di sperimentazione per vagliare i vari problemi che via via si presenteranno, per poi arrivare preparati al 2018.

Molti sono ancora i dubbi e le incertezze specie nel settore “lettiere per cani e gatti”.

Ci sono sabbiette (lettiere) compostabili per animali domestici che possono essere smaltite nel settore umido assieme alle deiezioni. Gli altri tipi di sabbiette (lettiere) non compostabili vanno smaltite nel secco assieme alle deiezioni. Il problema che si pone è che sono maleodoranti e per ovviare a questo problema bisogna esporre più sacchi. Avendone a disposizione solo 20, in questi casi se ne possono chiedere altri per chi possiede più animali.

L’Amministrazione Comunale, sensibile al problema, valuterà le soluzioni per migliorare sempre di più il servizio.

Abbiamo anche notato che purtroppo i cestini urbani, vengono presi di mira per abbandonare ogni sorta di rifiuto.

Ricordiamo ancora che i cestini servono solo per piccole cose tipo: pacchetti di sigarette, fazzoletti di carta, involucri di caramelle, insomma minuterie e non per cartoni della pizza, vetro e tanto meno per lasciarci le solite borsette di plastica piene di ogni sorta di rifiuto o addirittura depositare presso il cestino il vecchio sacco del secco.

Ricordiamo inoltre che il vecchio sacco del secco non è più in vigore dal 1° Gennaio 2017, sostituito con quello dotato di microchip, e dunque non deve essere più esposto in ogni caso. Facciamo anche appello affinché i rifiuti non vengano abbandonati davanti ad abitazioni, angoli delle strade, boschi ecc. Abbiamo una raccolta differenziata puntuale e una “Piattaforma Ecologica” funzionante, usiamola.

Per ogni dubbio o problema ci si può rivolgere all’Ufficio Ecologia del Comune di Somma Lombardo, oppure al numero verde della Convenzione di Sesto Calende. Tale numero lo trovate sull’opuscolo “Il Riciclo Crea” che tutti noi abbiamo. Qualora nel malaugurato caso non foste in possesso di tale opuscolo basta chiederlo all’Ufficio Ecologia.

I Rappresentanti di Quartiere danno sempre la loro disponibilità per chiarire ai cittadini eventuali dubbi e ricordano ancora che i propri recapiti telefonici o di cellulare sono disponibili sul sito del Comune di Somma Lombardo, spazio Quartieri, o presso l’ufficio U.R.P (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Un’altra nota dolente e sinceramente vergognosa, sono le deiezioni canine. Sono ovunque!!! Parchi pubblici, aiuole, strade, marciapiedi, persino sui sagrati delle nostre belle chiese. Il senso civico, l’amore per la propria città ed il rispetto per gli altri dovrebbe, per chi ama gli animali, essere una priorità. Ci auguriamo che ognuno di voi esca munito dell’apposito “Kit” e raccolga gli escrementi del proprio cane, affinché si possa camminare in tutta sicurezza. Da parte dei Comitati di Quartiere abbiamo già chiesto e continueremo a chiedere all’Amministrazione Comunale di aggiungere più cestini o appositi contenitori per le deiezioni canine.

Chiediamo inoltre all’Amministrazione Comunale di posizionare cartelli dissuasori sia per chi abbandona rifiuti, sia per le deiezioni canine. Qualche anno fa sono stati fatti dei disegni appositi da parte dei ragazzi delle scuole elementari “Rodari” in collaborazione con i propri insegnanti, vogliamo portarne uno alla vostra attenzione.

In ultimo sarebbe un sogno , comunque realizzabile , che ognuno di noi davanti alla propria abitazione/proprietà imparasse a tenere un minimo di decoro sistemando il verde che fuoriesce dalla proprietà, raccogliendo foglie cadute, carte, cartacce, mozziconi di sigarette e quant’altro presente che imbratta il suolo pubblico (marciapiede). Un piccolo sforzo che porterebbe ad avere una città che rispecchi il senso civico di chi la abita.

Una città pulita è una città più bella per tutti coloro che ci abitano e che la vivono tutti i giorni.

I Comitati di tutti i Quartieri di Somma Lombardo.