Entra nel vivo il mandato dei nuovi segretari di quartiere. Come partecipare alle assemblee

 

Siamo stati da poco eletti, alcuni riconfermati, altri alla loro prima esperienza, ma da subito abbiamo iniziato a lavorare su due diverse scale: una che riguarda la realtà dei quartieri per cui siamo stati nominati, l’altra secondo un respiro più ampio rivolgendoci all’intero territorio cittadino.

Tra le manifestazioni recenti abbiamo partecipato all’organizzazione del “Giornata del Verde Pulito 2019” avvenuta sabato 13 aprile importante a nostro avviso per sensibilizzare l’opinione pubblica, verso il tema della salvaguardia dell’ambiente. Questa’anno siamo stati particolarmente lieti per la sostenuta partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole cittadine. A cadenza periodica partecipiamo alle riunioni della Commissione Consulta “Città Accessibile” per cercare di rendere la città di Somma più agibile ovvero a dimensione di tutti per chi cammina e per chi è disabile o semplicemente usa un mezzo a ruote come una carrozzina.

Attualmente uno dei temi portanti dei nostri incontri è la chiusura dell’aeroporto di Linate e l’incremento dei voli su Malpensa, ci preme capire come avverrà l’avvicendamento e che riscontri in termini di tutela ambientale e di salute per noi cittadini residenti ci aspetta. Un ulteriore argomento di discussione è capire la viabilità cittadina ovvero conoscere il complesso delle vie che formano la rete stradale urbana del nostro territorio per verificare i punti nevralgici e provare a proporre soluzioni praticabili, la saturazione di Via Giusti, l’ipotesi di una nuova tangenziale sono temi importanti, che meritano tempo e attenzione. Localmente attendiamo l’esecuzione da parte dell’amministrazione comunale dei progetti votati in bilancio partecipato 2018, che hanno visto un coinvolgimento diretto della cittadinanza mediante l’espressione di un voto.

Il compito dei rappresentanti di quartiere è quello di mettersi a disposizione della comunità in cui vivono per raccogliere istanze, segnalare specifiche problematiche o suggerire miglioramenti da trasferire all’Amministrazione Comunale. Per perseguire questo fine sono attivi i nostri recapiti sul sito del Comune di Somma nella Bacheca dei quartieri, oppure per chi utilizza le pagine di Facebook dei gruppi dedicati (Comitato dei Quartieri di Somma Lombardo, Quartiere San Bernardino e San Rocco, Comitato Quartieri Coarezza). Per potenziare il rapporto con gli abitanti a stiamo organizzando nuove forme di contatto:

  • metteremo nei quartieri delle cassette postali opportunamente identificate dove potere imbucare un modello standard per denunciare una situazione ove necessiti il nostro intervento; tale modello sarà reperibile presso l’ufficio U.R.P., sul sito del Comune, in biblioteca, o consegnato dagli stessi rappresentanti di quartiere.
  • ogni 15 giorni saremo presenti in Comune a piano terreno nella sala ex Suap ad accogliervi e a sentire le vostre problematiche o semplicemente per conoscerci
  • attiveremo dei gazebo informativi magari in occasione di feste o ricorrenze cittadine o in momenti di ritrovo cittadino (mercato settimanale, piazze) per informarvi e recepire i vostri consigli . E non ultima e meno importanti organizzeremo assemblee di quartiere dove sarà possibile avere un’interlocuzione diretta con il Sindaco e la Giunta comunale e poter esprimere le proprie opinioni.

 

Ci sta a cuore svolgere al meglio il compito per cui siamo stati eletti ma senza il vostro supporto questo è impossibile. Per cui noi ci siamo e voi?

Sono attivi i nostri recapiti sul sito del Comune, nella Bacheca dei quartieri, o nei gruppi Facebook dedicati (Comitato dei Quartieri di Somma Lombardo, Quartiere San Bernardino e San Rocco, Comitato Quartieri Coarezza)