Anche quest’anno, per la ricorrenza del S. Natale 2019, ci sono state diverse iniziative comunali, parrocchiali e delle numerose associazioni della nostra città.

Mezzana e Lazzaretto per il secondo anno consecutivo hanno lavorato su alcuni progetti per abbellire e valorizzare i due quartieri.

Fino a due anni fa ognuno si muoveva in modo autonomo, esponendo le proprie decorazioni Natalizie secondo il proprio gusto. Dal S. Natale 2018 abbiamo iniziato un percorso assieme che allora non era ancora ben consolidato ma abbiamo continuato a tenerci in contatto e deciso di fare qualcosa di più significativo per il S. Natale 2019, e con il motto “l’unione fa la forza”, abbiamo dato una ventata di allegria ai nostri quartieri, nella speranza che tutto ciò sia piaciuto.

Questo nostro gruppo che noi chiamiamo “Addobbi Natalizi”, è formato dai segretari dei due quartieri e da un gruppo di volontari, abbiamo avuto anche l’aiuto di alcuni volontari della Parrocchia di S. Stefano in Mezzana che ringraziamo molto per la disponibilità e per ciò che hanno fatto con noi.

Lella e Chiara sono le artefici del progetto con tante idee e tanta voglia di fare, ma vogliamo ringraziare anche tutti coloro che hanno aiutato a rendere belle le vie e Piazza Santo Stefano, e anche chi ha ospitato per alcune settimane sui propri cancelli e case le nostre decorazioni. Ci scusiamo inoltre se alcune vie sono rimaste con poche decorazioni o sprovviste, come sapete ci autofinanziamo, non avevamo più materiale a disposizione e le forze lavoro erano limitate.

Nei pomeriggi delle domeniche del 15 e 22 dicembre 2019 abbiamo potuto posizionare in Piazza Santo Stefano alcuni gazebo (un piccolo mercatino) con produzioni proprie sia di miele che di oggettistica, i libri di Cesarina Briante con i suoi affascinanti e interessanti racconti, il castello gonfiabile e altre attrazioni, vin brûlé, caldarroste, zucchero filato, cioccolata e marshmallow.

Nel giardinetto, che ci piacerebbe chiamare solo per il periodo Natalizio, “Giardino o Bosco incantato” è stata posta la casetta di “Babbo Natale” tutta addobbata e illuminata, con la cassettina per le richieste dei doni dei bimbi, due statue di orsi bianchi e alcuni omini di neve. I bimbi e le bimbe che sono venuti a trovare Babbo Natale hanno ricevuto in dono un piccolo sacchetto di dolciumi, potevano sedersi sulle sue ginocchia e fare una foto ricordo.

Grazie a Babbo Natale che ha voluto fermarsi da noi prima di ripartire per la Finlandia.

Al calare della sera il tutto assumeva un’atmosfera magica resa più suggestiva dalle luminarie che adornavano la Piazza di S. Stefano. Diverse file luminose sono state poste sugli alberi del giardinetto, un proiettore messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale riproduceva sulla canonica un viso di Madonna molto bello. Le luci sul sagrato della Parrocchia e il suo bel presepe, le luminarie di Via Don Selva e quelle del Ristorante Pizzeria “Italia Nuova” completavano il tutto.

Si ringraziano: i negozi e i concittadini dei due quartieri che hanno partecipato all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Somma Lombardo per la concessione del Patrocinio Comunale e la Banda Cittadina, che suonando delle melodie natalizie, ha contributo a creare una bella atmosfera.

Non dimentichiamo anche: la Pro Somma di Lino Marzolo che per le due domeniche ci ha fatto la gradita sorpresa del passaggio della slitta di Babbo Natale e per le decorazioni posizionate sulla rotonda di Via Mazzini, l’Olmo di Giuseppe Botta per averci fornito i rami di abete per gli addobbi.

Un ringraziamento doveroso va alla Signora Orestina che ha messo a disposizione la propria abitazione per poter lavorare, senza un posto dove poter eseguire i lavori il tutto diventava più difficile, a lei va un caloroso ringraziamento e abbraccio.

Ringraziamo tutti coloro che ci sono venuti a trovare e vi aspettiamo il prossimo S. Natale 2020.

Cogliamo anche l’occasione per invitare i concittadini a contattarci per lavorare assieme per il prossimo S. Natale 2020, ben vengano idee e nuove forze.