Esposte le preziosità della Prepositurale di Sant’Agnese 

 

La Fondazione Visconti di San Vito, per ricordare il suo ventennale di costituzione, in sintonia con la Parrocchia Prepositurale di SantAgnese, ed in generosa collaborazione con L’ Assessorato alla Cultura della Città di Somma Lombardo, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, i Lions Clubs Somma Lombardo, Castello Visconti  di San Vito, Sesto – Somma Host, Parabiago Giuseppe Maggiolini ed alcuni amici, ha creduto interessante progettare e curare l’allestimento di una singolare Mostra intitolata “Arte Sacra in Sant'Agnese“.

L’intento è fare conoscere innanzitutto alla comunità civile ed ecclesiale di Somma ed a vasto pubblico, la bellezza e preziosità delle antiche suppellettili liturgiche, reliquiari, quadri e paramenti in dotazione alla Prepositurale di Sant’ Agnese. Rammentare così nella suggestiva cornice di una illustre dimora storica della Lombardia: fede, arte, religiosità e tradizioni dei nostri padri coltivate negli insegnamenti della Chiesa Ambrosiana. Possiamo dire che la Mostra aggiunge “due righe“ alla secolare pagina di storia scritta da personaggi e fatti che nel tempo, hanno intessuto forti legami tra i Visconti di Somma e la Parrocchia di Sant’ Agnese che nella martire romana venera la patrona della sua chiesa e del Casato Visconteo.

Collocata nelle splendide sale del Castello, impreziosite da affreschi ed arredi seicenteschi, la Mostra frutto di diligente ed appassionato lavoro coordinato dalla Professoressa Arch. Adele Buratti Mazzotta, presenta una serie di artistici manufatti che narrano il culto delle reliquie nel XVI e XVII secolo. Contornate da preziose tele raffiguranti venerati Santi, da antichi paramenti tessuti e ricamati a mano e da suppellettili liturgiche espressione di grande maestria, i numerosi reliquiari esposti, chiedono il riscatto dall'oblio e dalla patina del tempo. Per ridare a queste preziosità l’antico splendore occorrono: generosità, accurati restauri e la realizzazione di un futuro Museo Parrocchiale “visitabile“ che diventi il custode vigile di due alti valori: la tradizione cristiana e la bellezza dell’ Arte Sacra che continua a fare da ponte tra Dio e gli uomini.

 

La Mostra sarà visitabile

DAL 13 MAGGIO  AL 30 GIUGNO 2018

SABATO E DOMENICA

Dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 18.00

Per le visite settimanali riservate a gruppi, fissare date ed orari telefonando:  0331 256337

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.