Otto mesi di proposte interessanti per gli iscritti al primo Anno Accademico dell’Università per Adulti e Terza Età Città di Somma Lombardo

 

Era il 16 giugno 2017, giorno del 58° compleanno di Somma città, tra le mura del Castello Visconti di San Vito il Sindaco Stefano Bellaria, firmava insieme ai rappresentanti della Fondazione Visconti di San Vito, della Comunità Pastorale Maria Madre presso la Croce, dei Lions, dell’Associazione Cavalieri d’Italia e dell’Associazione Anziani di Somma, il documento che sanciva la nascita dell’UATE, Università Adulti e Terza età città di Somma Lombardo.

A distanza di più di un anno è il momento di fare il bilancio delle attività associative. Un anno ricco di proposte e partecipazione che ha visto l’adesione all’iniziativa di 419 studenti.

Sotto la guida del presidente Boschetti, coadiuvato da consiglieri che hanno saputo destreggiarsi tra le mille incombenze e necessità della neonata realtà associativa, l’anno è trascorso velocemente.

Molteplici le proposte e le iniziative: conferenze, corsi e lezioni, cineforum, uscite culturali, teatrali, approfondimenti di argomenti più specifici, come alimentazione e lingua inglese, laboratorio intergenerazionale con i ragazzi dei Licei di Gallarate e per ultimo, ma non da ultimo, la nascita del coro, diretto dal maestro Loriano Blasutta.

Nel corso della giornata di chiusura dell’Anno Accademico 2017-18, con la viva partecipazione degli studenti che hanno riempito la sala Aragona del Castello, è stata presentata l’attività svolta. Per l’occasione è stato dato un riconoscimento alla nostra concittadina Dina Marchetti, che con i suoi 99 anni, si conferma la studentessa più matura. Il pomeriggio è stato allietato dalla bravura del coro dell’UATE, calorosamente applaudito da tutta la platea.

Al momento i volontari del Consiglio Direttivo, sono alacremente al lavoro per realizzare il programma dell’anno che verrà. L’aspettativa è alta negli studenti, che compilando un modulo di valutazione sulle attività trascorse sono stati in qualche modo coinvolti nella prossima programmazione. 

Nelle foto qui accanto, dall’alto verso il basso: Giornata conclusiva del Laboratorio Intergenerazionale sull’Immagine di Sè e dell’altro, con i ragazzi dei Licei di Gallarate

Giornata di chiusura dell’AA 2017-2018: Esibizione del Coro, sotto la guida del Maestro Loriano Blasutta

Platea degli studenti. In primo piano da sinistra verso destra: Danilo Guerrini Rocco (Ass. Cavalieri D’Italia), il Sindaco Stefano Bellaria, il cav. Mario Boschetti (presidente UATE).