Grande successo per il festival, nato a Gallarate e trasferitosi a Somma Lombardo: un cambiamento che porta sinergie positive

 

Grande successo per il festival, nato a Gallarate e trasferitosi a Somma Lombardo: un cambiamento che porta sinergie positive.

Oltre duecento persone a sera, una premio Strega tra le organizzatrici e tra gli ospiti una premio Pulitzer, oltre ad alcuni tra le autrici e gli autori più noti a livello nazionale: è più che positivo il bilancio dell’edizione 2018 di SI Scrittrici Insieme, il festival letterario nato per gioco durante una cena tra amiche e diventato in otto anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura del gallaratese.

Quest’anno, per la prima volta, il festival si è svolto a Somma Lombardo: la città ha accolto il festival di letteratura al femminile prima nel Castello Visconti di San Vito, poi nella sala polivalente della biblioteca Giuseppina Aliverti.

Tante le voci che si sono alternate: Michela Murgia e Jhumpa Lahiri, che hanno chiuso il festival domenica sera, Marco Balzano e Giusi Marchetta, Caterina Bonvicini. E poi Daria Bignardi con Storia della mia ansia, Evelina Santangelo con i suoi fantasmi che arrivano ad inquietarci Da un altro mondo e Francesca Sgorbati Bosi, brillante studiosa del ‘700 che ha raccontato come si stava A tavola con i re .

Fotografa ufficiale del festival, direttamente dalla redazione fotografica del festival della letteratura di Mantova, è Chiara Ciccocioppo, che ha anche firmato la mostra “Frammenti”, allestita nell’ingresso della biblioteca per tutta la durata dell’evento.

Un festival diventato “itinerante”, che dalle prime edizioni nella Villa Montevecchio di Samarate ha proseguito il proprio percorso al Ma.Ga. di Gallarate per approdare, quest’anno, al Castello di Somma: «Siamo subito entrate in sintonia con la città di Somma Lombardo – racconta Helena Janeczek, recente premio Strega e portavoce del festival – che ci ha accolto nella sua location più prestigiosa. Questa edizione è stata la prima di un nuovo percorso. E la grande partecipazione di pubblico ci conferma che la direzione è quella giusta».

Il comune di Somma Lombardo, attraverso l’assessora alla Cultura Raffaella Norcini, ha infatti voluto fortemente legare SI – Scrittrici Insieme alla città, con la promessa dell’edizione 2019. E il festival, nato a Samarate e cresciuto a Gallarate, ha trovato un’altra casa nelle sale del Castello Visconti.

 

SI Scrittrici Insieme è un festival indipendente che vuole rimanere tale. Per questo ha organizzato una raccolta fondi per finanziare l’iniziativa tramite la piattaforma www.produzionidalbasso.com

Restate aggiornati con la nostra pagina Facebook: SI Scrittrici Insieme.

 

SI Scrittrici Insieme