In tutto questo periodo in cui si è parlato di campane sono rimasta un po’ delusa perchè non si è mai accennato a mio nonno che a quei tempi era il campanaro ufficiale. Tanto è vero che quando è mancato nel 1954 il Sig. Terzaghi ha messo un articolo sulla Prealpina intitolato:”RUBERT campanaro ha finito di suonare” e questo a quei tempi ha fatto piacere alla mia famiglia.

Oggi ricevendo il giornaletto comunale “SPAZIO APERTO” e leggendo l’articolo “Uno sguardo al passato: Testimonianze dal 1949” ho scoperto che qualcuno si ricordava di mio nonno, ed allora era un ragazzino di soli 12 anni il Sig. Giacinto Lanaro che dice di aver suonato le campane sotto la direzione del Sciur Rubert. Questa cosa mi ha fatto un immenso piacere e mi ha anche commossa, perciò ringrazio di cuore il Sig. Giacinto per questo ricordo.

Ringrazio ancora il Sig. Giacinto (che conosco bene) e cordialmente lo saluto con tutta la sua famiglia.

P.S. Mi sono permessa di scrivere questo articoletto perchè solitamente si parla più degli “importati” che delle persone sommesi D.O.C. come la famiglia dei Roberti. Dal mio albero genealogico nel 1690 già i Roberti nascevano a Somma Lombardo.

Carla Roberti