Una passione tutta musicale per la città.

 

La processione di Maddalena del 25 Luglio è stato il nostro ultimo impegno prima della meritata pausa estiva. Il periodo da maggio agli inizi di luglio è stato intenso con ben quattro concerti! Sono stati tutti eventi impegnativi e molto sentiti, ricordiamo il concerto d’estate dedicato alla memoria di Don Gabrio Visconti di San Vito, quello organizzato in collaborazione con gli amici dell’Avis e quello offerto al personale e agli ospiti de “Il Girasole”.

Vorremmo soffermarci in particolare sull’esibizione dello scorso 13 maggio in occasione della festa Europea che Somma Lombardo ha voluto celebrare con la consegna delle borse di studio al merito 2015/2016.

Anzitutto un plauso all’amministrazione comunale per l’azzardo di aver voluto abbinare a questo evento un concerto de “La Cittadina. Un esperimento sulla carta rischioso in quanto sapevamo che il pubblico, i ragazzi protagonisti dell’evento e i loro accompagnatori, era composto in prevalenza da persone che non avevano mai assistito ad un nostro concerto, e che quindi conoscevano la “Banda” solo per averla vista accompagnare i tradizionali eventi cittadini civili o religiosi.

Il repertorio proposto è stato volutamente “variopinto” e volendo dare ai ragazzi un messaggio di fiducia e un augurio di un futuro luminoso abbiamo spaziato da brani classici a composizioni più recenti. Abbiamo proposto ad esempio “La cambiale di matrimonio”, la prima opera di Gioacchino Rossini ad essere rappresentata quando il compositore, appena diciottenne, era poco più grande dei ragazzi premiati e che gli aprì la strada che lo portò a rivoluzionare la musica e la cultura della sua epoca; e ancora una fantasia delle operette di Jacques Offenbach, musicista tedesco che ancora adolescente si trasferì da Colonia a Parigi per seguire il suo sogno musicale superando già allora l’idea dei confini europei; abbiamo poi reso omaggio al grande Ennio Morricone che con le sue colonne sonore è un ambasciatore della migliore Italia nel mondo. Non è mancato anche un pizzico di contemporaneità con l’Hallelujah di Leonard Cohen.

Per i presenti è stata di una piacevole scoperta e la serata è stata un successo, potrebbe anche essere l’inizio di una nuova consuetudine.

Uno dei complimenti più sentiti a commento di questa esibizione, ma anche di altre, è “Ma non siete una banda, siete un’orchestra!” Che è proprio un bel complimento… ma in effetti no, non siamo un’orchestra… O meglio: la differenza tra banda e orchestra è nell’organico: la banda si compone di soli strumenti a fiato e a percussione, e nelle definizioni “dotte” è indicata anche come “orchestra di fiati”, mentre nell’orchestra “sinfonica”, quella che siamo abituati a vedere per il concerto di capodanno per intenderci, vi sono anche gli strumenti ad arco come i violini, viole, violoncelli …

Quindi non è che “banda” sia meno prestigioso di “orchestra”, è che per sua natura deve anche sapersi muovere e quindi ha bisogno di strumenti più “agili”. Ma in fondo ciò che conta è la qualità di quello che si offre, la passione che ci mettiamo e soprattutto sono le emozioni che si riescono a trasmettere attraverso la musica.

Per dirla alla Shakespeare :

“…In fondo, che cos’è un nome? Quella che noi chiamiamo una rosa, con qualsiasi altro nome, non profumerebbe altrettanto dolcemente?”.

Grazie a tutti per l’affetto dimostrato, come sempre vi aspettiamo alle nostre prossime esibizioni il 15 Settembre nel cortile del palazzo comunale per l’apertura della Fiera del Castello e l’8 dicembre in Basilica.

Nota di servizio: giusto per rimanere in tema di abilità nel muoversi e marciare, nel nell’attesa di una collocazione definitiva cambiamo ancora sede. Purtroppo lo spazio di via Medaglie d’oro si è rivelato non adatto e i costi troppo onerosi, fortunatamente abbiamo trovato un nuovo appoggio in piazza Pozzo dove da settembre saranno attivi anche i corsi di musica.