UM° Yagyu: ''io non conosco il modo di sconfiggere gli altri, ma la via per sconfiggere me stesso''

 

Il motivo per cui ho messo come titolo che bisogna sconfiggere se stessi è dovuto al fatto che i miei inizi della pratica del judo con il M° Franzè Carmelo sono stati molto duri perché ero magro, alto e scoordinato, facile preda degli ippon di quasi tutti i praticanti

 

Per l'anniversario dei 40 anni, che cade quest'anno, di pratica del mio dojo asd Ken Kyu Kai vorrei raccontare brevemente il mio percorso attraverso il judo.

Questo perché credo che possa essere da stimolo per chi volesse iniziare la via (JUDO)e la trovasse troppa ripida.

Oggi sono Kyoshi 7° Dan, pratico judo quasi tutti i giorni da 46 anni e in tutti questi anni parte delle mie vacanze le ho passate, come allievo o come Maestro, ad allenarmi in stage di judo. Sono soddisfatto e orgoglioso dei risultati ottenuti in primis sulla mia crescita e subito dopo su quella dei miei allievi e non sto parlando solo di tecnica o risultati sportivi ma soprattutto di quella fisica e morale nel principio di migliorarsi per migliorare gli altri.

 Il motivo per cui ho messo come titolo che bisogna sconfiggere se stessi è dovuto al fatto che i miei inizi della pratica del judo con il M° Franzè Carmelo sono stati molto duri perché ero magro, alto e scoordinato, facile preda degli ippon di quasi tutti i praticanti.

Per anni sono stato l’uke preferito dei  Dojo che frequentavo. Cadevo bene, e per migliaia di volte mi sono rialzato, sempre con lo spirito, la determinazione e la volontà di migliorarmi; judo era la mia Via e la mia vita. Questo l’ho capito meglio negli ultimi 6 anni che sono stati per me durissimi e solo la tenacia di decenni di pratica mi hanno permesso di rialzarmi dalle cadute più complicate della mia vita.

Nel 1978 ho fondato il Ken Kyu Kai con sede a Coarezza, dopo due anni ci siamo trasferiti a Golasecca e dal 1983 siamo sul territorio sommese.

Per 37 anni sono stato presidente e Maestro, dal 2015  è stato eletto presidente Giulio Tomasini,un  giovane brillante e preparato che ha dato nuova linfa al Ken Kyu Kai.

 In 40 anni di attività la nostra associazione ha ottenuto ottimi risultati anche a livello agonistico nel Judo, in particolare, dal 1991 al 2017 ogni anno abbiamo conquistato almeno una medaglia a livello nazionale e internazionale.  Ha lavorato nel sociale con l’inserimento di ragazzi speciali, organizzando seminari uno trasmesso da rai 3: Sport e Handicap e il Trofeo Città di Somma Lombardo alla sua XXXVI° edizione quest’anno gara nazionale di judo.

La pratica del judo mi ha portato ad accettare e rispettare tutti per quello che si è senza maschere o pregiudizi tutto questo è agevolato dalla stanchezza estrema che si ottiene con il duro allenamento attraverso un unico obiettivo comune a tutti i praticanti del Ken Kyu Kai : migliorarsi per migliorare gli altri, in amicizia e mutua prosperità, attraverso il miglior impiego dell’energia. Esattamente quello che facciamo e abbiamo fatto per 40 anni.

Ritornando al presente la nostra associazione dal 2015 ha una nuova sede, in via del rile 40 a Somma Lombardo,  ogni giorno svolgiamo attività per il benessere psico-fisico oltre al Judo pratichiamo: karate, pilates, yoga, zumba, ginnastica e circuit training.   

Per festeggiare i  40 di attività faremo una grande festa nei giorni 19 e 20 Maggio 2018, presso la palestra comunale in via marconi 2, con Maestri di livello internazionale e il vice campione mondiale Matteo Marconcini siete tutti invitati ad assistere alle manifestazioni  o al nostro Dojo a praticare.

 

Per info: www.kenkyukai.it - Tel. 3202671289 - FB ASD Ken Kyu Kai