Sarà capitato a chiunque di vedere annunci di animali scomparsi, condivisi sui social piuttosto che per strada attaccati ai semafori. Ma cosa succede quando un cane viene trovato vagare? Dove viene portato? Come si può ritrovare?

Alla base di tutto, per non perdere il proprio amico a quattro zampe, vi è la microchippazione dell’animale.

Un cane o un gatto senza chip è un animale senza identità, senza padrone, assoggettato al rischio di non tornare più a casa qualora si dovesse, per caso fortuito, allontanare. L’identificazione del cane è obbligatoria per legge. E’ stata infatti istituita tale obbligatorietà nel 1987 con la Legge Regionale 30/87 in tema di “Prevenzione del randagismo – tutela degli animali e della salute pubblica”.

Purtroppo per i gatti questo non è sancito dalla legge. Si consiglia comunque sempre l’iscrizione del gatto in anagrafe felina per ridurre le probabilità di smarrimento dell’animale. Per entrambi è comunque sempre opportuno munirli di collare con medaglietta riportante un numero di cellulare da contattare in caso di loro ritrovamento.

Una volta perso il proprio cane o gatto bisogna denunciare lo smarrimento alla Polizia Locale competente perché potrebbe avere già l’evidenza dell’accalappiamento.

Il secondo step consiste nel contattare il Canile Sanitario ASL della zona, che nel nostro caso corrisponde a quello di Gallarate, istituito presso il canile Municipale, sito in via Degli Aceri n. 15 (tel. 0331/260663).

Fondamentale per comprendere l’iter da seguire per il rintraccio dell’animale è la differenza di trattamento riservato a cani e gatti vaganti. Mentre per i cani è obbligatoria la loro cattura per il semplice loro vagare incustoditi, per i gatti non è lo stesso. Nel secondo caso possono essere infatti recuperati solo quelli “feriti o non in grado di provvedere a se stessi” altrimenti non possono essere catturati, in quanto animali che per definizione “vivono in libertà”. Ne consegue che, mentre per il cane sono alte le probabilità di trovarlo presso il Canile Sanitario, per il gatto le cose si rendono più difficili perché potrebbe essere in giro, smarrito ed impaurito tra le vie della città, soprattutto se non sterilizzato ed in preda al calore.

Una volta entrato in Sanitario, il cane o il gatto verrà comunque subito sottoposto alla lettura del microchip e, se provvisto, verrà immediatamente contattato telefonicamente il padrone. In assenza, nei successivi 10 giorni, il cane rimarrà in isolamento, verrà dotato di chip, vaccinato e verificato lo stato di salute da parte del Servizio Veterinario ASL di Gallarate.

Anche i gatti che vengono soccorsi, una volta stabilizzati, se adottabili, vengono provvisti di chip e trasferiti nella struttura di riferimento. Se il gatto invece si palesa selvatico, una volta sterilizzato (nella quasi totalità delle volte dalle associazioni ) verrà rimesso in libertà nel punto in cui è stato trovato, in accordo con la Polizia Locale (salvo inserimento presso una colonia felina censita, che autorizza l’ingresso del gatto). Trascorso questo lasso di tempo, l’animale verrà trasferito presso il canile/gattile rifugio convenzionato con il comune nel quale è stato ritrovato.

Per quanto riguarda gli amici a quattro zampe trovati sul territorio di Somma Lombardo, questi verranno trasferiti al Canile Rifugio Dog’s Ground sito in via G. Giusti n.80 tel. 0331/259788.

Da quel momento i cani e i gatti diventano adottabili.

Per informazione, al canile di Somma L.do sono ricoverati i cani accalappiati nei seguenti Comuni: Somma L.do, Arsago Seprio, Yerago, Lonate P.lo, Ferno, Varano Borghi, Cassano Magnago, Casorate S.ne, Casale Litta, Solaro, Cislago.

Per affidi o passeggiate, i cittadini sommesi possono venire a trovare i nostri cani e gatti nei giorni di martedi e giovedi dalle 14.30 alle 17.00 e sabato mattina dalle 09.00 alle 12.00 (entrata laterale sulla sinistra). Per info cell. 346/8078658.

 

Sito: www.amicirandagisommesi.it
FB: CaniEGatti di Somma Lombardo

 

a cura di: Monica Di Marzio - Presidente Ass.ne Amici randagi Sommesi onlus