Passato, presente e futuro della società sportiva

Il calcio arriva a Maddalena tra il 1910 e il 1930. La memoria dei nostri anziani va al “campo sopra” (vicino al cimitero) dove, appunto, una squadra con maglie a strisce verticali neroazzurre si faceva onore nei campionati dell’allora promozione con ottimi risultati.

La Maddalenese (così veniva chiamata) aveva la capacità di entusiasmare e attirare molte persone e, addirittura, si narra di trasferte organizzate con pullman sempre pieni.

Con gli anni le cose cambiano, cambia la maglia che diventa turchese con banda nera orizzontale sul petto e, dopo qualche anno, cambia anche il campo e si passa al campo situato nell’attuale via della Brugheretta per finire dopo circa 5 anni all’oratorio campo caratteristico in terra battuta bianca.

Cominciano i campionati amatoriali, il campo è ridotto, si gioca a 7 giocatori, inizia l’era del CSI.

Negli anni’70/80/90 si registrano numerosi partecipazioni a questi campionati. La squadra di maddalena cambia spesso nome e colori di maglia: Juvenilia, Unitas, CSI Maddalena.

Nelle stagioni che vanno dal 1985 al 1990, con il nome di Oratorio Maddalena, vanta il maggior numero di tesserati iscrivendo al campionato addirittura 3 squadre di svariate fasce di età (under 11, under 16 e squadra maggiore). Per qualche anno non si partecipa a nessun campionato di CSI, ragazzi e amici di Maddalena si limitano ad organizzare trofei serali in casa e fuori.

Per la stagione 94/95 iniziano i lavori al campo di calcio: da terra battuta bianca diventa d’erba con nuovissimi spogliatoi è a questo punto che un gruppo di amici decide di fondare una nuova squadra ed iscriversi al campionati di CSI.

Nasce nel settembre 1995 la ASD Football Club MADDALENA, iscritta tutt’ora al campionato provinciale.

Inizia l’avventura di questa nuova squadra che decide di avere nel proprio logo sia i colori bianco-verde che il simbolo del biscione rappresentato in grande sulla facciata nell’antica chiesa di Maddalena.

Il primo importante traguardo viene conseguito dopo 4 anni vincendo il campionato di serie B nella stagione 1999/2000.

Promossa in serie A si è sempre classificata nelle primissime posizioni.

Nel 2005 il CSI decide di formare un nuovo girone superiore, l’Eccellenza.

Il Maddalena viene promosso in questo girone ed è proprio nell’anno successivo che arriva il momento magico, l’apice che ogni società sportiva vorrebbe raggiungere, essere campione provinciale di Varese.

Il titolo viene conseguito nella stagione 2006/2007.

Nel 2014/2015 la società si prepara a festeggiare il 20esimo anno in una categoria inferiore (serie c) dove a fine stagione riesce a vincere il campionato ed essere promossa alle serie superiore (serie B).

Anno dopo anno la società sta cercando di migliorare e attrarre forti giocatori per tornare alle serie meritate. Negli ultimi anni il Maddalena ha registrato una crescita non solo calcistica ma anche organizzativa/dirigenziale.

Nel Settembre 2018, per il primo anno nella storia del Maddalena, la dirigenza ha organizzato 3 giorni di preparazione in montagna a Finero per cominciare al meglio la stagione spotiva 2018/2019. La trasferta ha raggiunto gli obietivi prefissati con eccellenti risultati atletici.

Nonostante i sorprendenti risultati, in questi 23 anni di storia, i calciatori del Maddalena hanno portato avanti il nome della società in altri paesi (Arsago, Sesona, Cimbro, Moriggia) per motivi organizzativi e di struttura. La società, i tesserati e l’ausilio di qualche sponsor finanziano i costi stagionali, che sarebbero ben volentieri reinvestiti in impianti maddalenesi.

La speranza di tutti i tesserati, amici e simpatizzanti è quella di poter ritornare a casa un giorno (non troppo lontano) e disputare sul proprio campo le partite come un tempo, con il tifo e l’appoggio di tutti i paesani.