Nonostante gli anni compiuti siano ormai 155, il Corpo Musicale resta giovane e ama confrontarsi con atmosfere sempre nuove. Lo scorso 7 Maggio, al parco Caduti di Nassiria, abbiamo collaborato come colonna sonora al saggio dell’ASD Team Sporting. L’esperimento, mai tentato prima, è stato complesso ma assolutamente un successo!  Segno anche di quanto di bello si possa fare quando diverse associazioni collaborano tra loro.

Ci ha fatto molto piacere poterci esibire accanto alle atlete e davanti ad un pubblico nuovo che, seppur rapito dalle evoluzioni delle ginnaste, ci ha riservato apprezzamenti positivi e quasi sorpresi! Il commento più sentito è stato: “Ma quanto si è rinnovata la Banda?!” La nostra risposta non poteva che essere: ”Venite più spesso a sentirci, specie ai nostri concerti, le sorprese sono sempre in agguato! Vi aspettiamo il 10 giugno al Castello Visconti di San Vito e il 17 Settembre nel cortile del palazzo comunale per l’apertura della Fiera del Castello”. Il nostro impegno non si “esaurisce” nei concerti o nei servizi in occasione delle feste, ma ci poniamo l’obiettivo di incoraggiare la cultura musicale. Anche quest’anno siamo stati presenti nelle scuole elementari con un ciclo d’interventi volti a promuovere la cultura e l’insegnamento della musica: abbiamo coinvolto direttamente i bambini mostrando e spiegando il funzionamento degli strumenti musicali tipici delle orchestre di fiati, e presentando la nostra scuola di musica.

L’incontro con il Corpo Musicale può avvenire in tanti modi: qualcuno si avvicina perché coinvolto dai genitori, dagli zii o da un amico musicante, qualcuno ha iniziato ad accompagnare la figlia a lezione e ha finito per fermarsi un po’ di più. Qualcun altro si ricorda solo che aveva voluto provare la tromba sotto Natale, senza neanche conoscere le note del pentagramma …e poi si è ritrovato a fare esercizi in luoghi isolati per non perdere il saluto dei vicini di casa ed ora ha un appuntamento fisso il mercoledì sera ed un discreto carnet d’impegni. Altri ancora, pur non imbracciando uno strumento musicale, hanno risposto con generosità ad una richiesta di aiuto di un gruppo coeso e genuino e si sono accorti che insieme è davvero tutta un’altra musica! E da allora prestano braccia e idee ogni qual volta c’è da organizzare un concerto, un carro di carnevale o preparare rinfreschi e fare un brindisi per sollevare gli animi!

Ed è stato proprio così che Paolo Massari ha accettato l’invito, tra il serio e il faceto, del nostro presidente ed è diventato il Segretario della Banda accompagnandoci per vent’anni con il suo sguardo un po’ burbero, sempre attento alla forma, risoluto nel trattare con i fornitori, unico nel chiedere i fondi ai sostenitori e all’amministrazione comunale e con una generosità d’animo ed uno spirito che ci hanno conquistato in poco tempo e che continuiamo a sentire con noi.  “Ciao Paolo! Ti vogliamo bene. La tua Banda”.

 

a cura di: Simona Callegari - La Cittadina