L’attività che il Comitato Nazionale Ricerche ed Onoranze ai Caduti della R.S.I. programma ogni anno consiste sostanzialmente nel ricordo dei Caduti. Il Comitato è apartitico ed ha avuto grande importanza nella ricerca dei resti mortali dei Caduti della R.S.I., ruolo per il quale ha ricevuto incoraggiamento dal Ministero della Difesa – Commissariato Caduti in guerra.
La cerimonia della “Giornata del Ricordo”, commemorazione organizzata a Somma Lombardo, sede della direzione nazionale, si svolge di norma nel mese di aprile di ogni anno, e consiste in una S. Messa dedicata ai Caduti, una solenne celebrazione presso il monumento loro dedicato nel cimitero cittadino, con la benedizione del parroco e l’esecuzione del silenzio fuori ordinanza sia in chiesa che davanti al monumento dei Caduti dell’Onore. A questo evento partecipano di norma le autorità civili, con numerosi Sindaci delle città e dei paesi limitrofi.
Nel mese di maggio oppure in quello di settembre viene organizzata una gita a carattere storico/divulgativo, a cui è possibile a tutti partecipare.
Durante il mese di novembre vi è la partecipazione alla cerimonia organizzata dal Comune di Somma Lombardo in onore ai caduti di tutte le guerre, in occasione del 4 novembre; la partecipazione alla cerimonia che si svolge al cimitero di Agrate Conturbia (NO), nel quale si ricordano i 33 Caduti ritrovati scavando presso la cascina Bindellina; l’intervento alla celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri, Virgo Fidelis, (21 novembre).
Inoltre, è nel programma annuale una visita presso il campo 10 del cimitero maggiore di Milano, dove riposano più d mille Caduti che aderirono alla R.S.I., ammazzati nei più svariati modi anche dopo la fine della guerra civile (25 aprile 1945).
Il Comitato ha sempre creduto nella pacificazione nazionale, necessaria dopo oltre settant’anni dagli eventi che hanno diviso gli italiani nel secolo scorso, susseguitisi dopo la fine della seconda guerra mondiale.