Rosse Brume sta per riaccendere le luci sul palcoscenico della Cultura

 

Il Gruppo Artistico Culturale si prepara all'ottavo appuntamento con il Concorso Nazionale di Poesia in lingua italiana.


Il Bando di concorso che sarà pubblicato il prossimo Ottobre, ripropone la sezione "giovani Autori", riservata agli studenti della Scuola dell'Obbligo e della Scuola Superiore.

"Accostare sempre di più i giovani all'arte e alla cultura, è il punto forte della nostra associazione" - dice il presidente Sofia Mariotti - "L'impegno umile e serio, profuso in questa direzione ci è stato riconosciuto da Istituzioni autorevoli, come la Presidenza della Repubblica e il Ministero per i Beni Culturali. Questo, insieme al notevole riscontro ottenuto dalla partecipazione dei giovani alle nostre iniziative, ci fa capire di essere sulla strada giusta".

Le opere vincitrici del Concorso Nazionale di Poesia per la sezione adulti e per la sezione giovani, valutate da una Giuria qualificata, verranno rese note all'interno di uno spettacolo aperto al pubblico che, come da sempre, sarà ideato e realizzato interamente da Rosse Brume in onore degli Autori. Tutte le opere partecipanti che costituiscono un patrimonio di altissimo valore, saranno pubblicate in un'Antologia.

Il Gruppo sommese, con la sua incessante attività ha dato vita ad un punto di incontro culturale davvero importante sul territorio, tant'è che, raffinati Poeti, che giungono da tutta Italia e dall'estero, considerano la nostra città, come la "Culla della Poesia".

Non solo Poesia però … Rosse Brume, infatti, nata con l'intento di promuovere e diffondere il messaggio artistico culturale attraverso ogni sua forma ed espressione, ha organizzato mostre di pittura e scultura, concerti, dibattiti, rassegne, concorsi per ballerini, cantanti e attori. Al suo attivo, spettacoli di poesia e musica per la Scuola elementare e media inferiore; spettacoli itineranti ispirati al Teatro canzone come "Eva non è ancora nata" dedicato alla figura femminile, e "La poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve". L'ultima fatica, "Il veliero sulla luna", andato in scena lo scorso settembre , in occasione della settima edizione del Premio Nazionale di Poesia è stato interamente scritto da Sergio Caniati.

Rosse Bume, nata nel 1991, è un'associazione senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, con regolare statuto. E' costituita da: Sofia Mariotti, presidente; Sergio Caniati vice presidente; Maicol Trotta, Massimo Pettinicchio, Tiziana Mecenero, Sara Croci, Raluca Mihai, Silvia Calzolari , Elena Calzolari, Alice Giusti e Stefano Fontana, consiglieri.

L'attività 2016/2017, ricca di incontri culturali, concorsi e rassegne teatrali, è visibile attraverso la pagina Facebook. Per informazioni sul Bando del Premio Nazionale di Poesia in uscita ad ottobre, richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sig.ra Tiziana.

  

a cura di: Maicol Trotta - Responsabile Ufficio Stampa Rosse Brume