Sommersi dagli imballaggi

 

A Somma Lombardo sono finalmente arrivati i sacchi grigi  con i microchip, che ci obbligano ad analizzare ogni involucro per scoprirne l'appartenenza merceologica! Microchip spia che sapranno che e quanto buttiamo nella spazzatura.

Dobbiamo quindi sapere bene cosa introdurre nel famigerato sacco grigio del secco o indifferenziato, per non incorrere in multe per gli errori voluti o non. A parte l'ausilio dell'utile libretto distribuito con i sacchi, questo impegno ci obbliga a renderci conto che siamo sommersi dagli imballi. Ogni singolo prodotto è circondato da uno sempre più complicato, voluminoso, e sicuramente costoso che poi incide sul prezzo finale del prodotto stesso.

Chi ha più di 50 anni ricorda invece di una maniera diversa di trasportare ed incartare i prodotti, usata prima dell'avvento dei supermercati e dell'uso profuso della plastica, molto più semplice,  meno costosa ed inquinante.

-"Questo sacchetto sarà carta o plastica?" chiede la moglie al consorte.

A furia di analizzare,  diventeremo  tutti esperti di contenitori.

Avete notato quante confezioni di ogni genere sottolineano la bellezza, l'importanza, la fragilità, l'opportunità di ogni singolo oggetto? Un paio di cuffie per ascoltare la musica è sigillato in un involucro rigido di plastica, un etto di prosciutto in confezione singola di plastica, 250 gr di gnocchi in una busta colorata di plastica etc etc.

Non siamo più abituati ad acquistare prodotti sciolti, che invece prosperano in altri paesi, più consci della loro impronta ecologica e della necessità di un'inversione di tendenza, che guardi all'ambiente e alle conseguenze  delle nostre scelte. E' sicuramente arrivato il momento di eliminare il più possibile le confezioni dei prodotti, incentivando le aziende che sapranno ridurne l'uso.

Occorre perciò una legge nazionale, che agisca alla fonte, producendo effetti a cascata e su tutti i fronti,  aiutando così il consumatore a ridurre la spazzatura.

Noi membri del M5S contiamo su uno strumento formidabile di politica partecipativa: "Rousseau", la piattaforma che  permette di proporre leggi e di votare quelle degli altri propositori,  in modo che i nostri Portavoce, le sottopongano al voto del potere legislativo. Il Meetup 5 Stelle di Somma Lombardo si attiverà per chiedere questa legge su Rousseau.

Oltre a questo, invitiamo a riflettere su queste domande: come funziona il sistema di raccolta spazzatura in altre città? chi lo gestisce? quanto costa? , e soprattutto, cosa succede ai vari rifiuti una volta in possesso della ditta appaltatrice?

Sappiamo che  Il prezzo che il Comune paga alla ditta appaltatrice, nel nostro  caso  Econord, è dovuto al ritiro delle varie frazioni di "rifiuti". (risorse, materie prime in alcuni casi) Ma cosa ne fa di plastica, cartone, metallo e vetro?

Il Comune li vende alle aziende che li riciclano, e quindi incassa il rispettivo valore concordato. Sono risorse appunto e hanno un valore.

Il riciclo è uno dei 3 principi fondamentali dell'ecologia : ridurre, riutilizzare e riciclare, essenziali per la nostra sopravvivenza sul pianeta Terra, perché le risorse vanno usate con oculatezza e rispetto: non sono infinite difatti,  ed a questo punto  non conviene certo continuare a "ballare sul ponte del Titanic mentre la nave affonda".

 

Meetup 5 Stelle di Somma Lombardo