Temi in evidenza per l’estate 2018

 

Apriamo allora la nostra agenda e sfogliamo alcuni appuntamenti di questa estate 2018: Bilancio Partecipato 2018 è un’opportunità rivolta ai cittadini e alle associazioni, sintetizzando ogni quartiere è a caccia di idee, ovvero di progetti che riguardino la collettività, da sottoporre alla Pubblica Amministrazione. La diffusione dell’iniziativa partita dalle ultime assemblee di quartiere è stata poi delegata alla rivista civica Spazio Aperto; la distribuzione cartacea purtroppo è avvenuta con ritardo perciò il termine di consegna dei moduli è slittato al 30 giugno 2018.

Master Plan di Malpensa ovvero uno strumento progettuale che definisce le strategie che delineeranno il prossimo sviluppo dell’aeroporto internazionale di Malpensa. Vista la complessità del tema, si chiede di approfondire l’argomento coinvolgendo magari la popolazione, con tavoli tematici perché si possano proporre osservazioni.

Sviluppo della nuova tangenziale. La viabilità rappresenta un tema complesso e ricorrente in questo ultimo anno, adeguare la rete stradale sia a livello urbano che extraurbano alle esigenze sempre diverse per un territorio in costante trasformazione rappresenta una vera sfida. Se l’esigenza di una strada a scorrimento veloce che permetta il transito degli autoveicoli senza dover entrare in contatto diretto con la circolazione cittadina è sempre più forte, si discute su quale sia il tragitto più idoneo e meno invasivo dal punto di vista ambientale.

Le elezioni dei nuovi rappresentanti di quartiere. Il prossimo autunno scadranno i mandati relativi alla carica dei rappresentanti di quartieri Castello, Mezzana, Lazzaretto, San Rocco, San Bernardino, Maddalena e Case Nuove. Unica eccezione è rappresentata da Coarezza le cui elezioni sono avvenute il 16 marzo 2017.

Verranno perciò indette delle assemblee a cui dovranno presenziare almeno 25 cittadini, con età superiore a 18 anni. Perciò se sei una persona che a cui sta a cuore il territorio comune, che vorrebbe farsi da tramite per migliorare le condizioni di vita, i servizi del proprio quartiere, Proponiti .

Esiste un termine che collega i vari argomenti affrontati sino ad ora ovvero la parola PARTECIPAZIONE, la capacità dei cittadini di contribuire alle decisioni . Esserci per assumere una posizione attiva di fronte ai grandi e piccoli temi che interessano Somma. Perché solo così ha un senso il nostro impegno.

 

I rappresentanti di quartiere sono cittadini che si mettono a disposizione della comunità in cui vivono e hanno il compito di fare da tramite con l’Amministrazione Comunale, segnalando le esigenze dei quartieri di loro pertinenza, individuando eventuali criticità, proponendo soluzioni che saranno sottoposte agli organi gestionali competenti.

A tal fine ogni mese ci si ritrova per scambiare informazioni, puntualizzare obiettivi e stabilire le azioni per conseguirli. Mai come in questo ultimo mandato si è fatta “squadra” rendendo le necessità del singolo quartiere obiettivi comuni.