Acque, dolci acque che ci rinfrescano nei giorni di calura,che ci dissetano e permettono la vita come noi la viviamo sul nostro pianeta

 

Abbiamo bisogno di acqua,di acqua pulita, pura per noi, per tutti gli altri animali e vegetali che popolano il pianeta.

Pensiamo a quanto acqua serve per l’agricoltura, acqua dolce, buona e sana per avere prodotti altrettanto salubri.

Sul pianeta terra l’acqua è molto abbondante, 1,4 miliardi di km3 ma è acqua salata non utilizzabile da noi. L’acqua dolce è circa il 2,5% pari a 35 milioni di km3 ma una gran parte non è direttamente disponibile trovandosi sottoforma di ghiaccio o neve.

Il totale dell’acqua dolce disponibile per gli ecosistemi e per gli uomini è di 200.000 km3, che rappresenta l’1% di tutta l’acqua della terra. Come il cittadino potrà capire è poca cosa, quindi deve essere coccolata, non dobbiamo sciuparla, non dobbiamo contaminarla ma conservarla con cura e amore.

Noi siamo relativamente fortunati Abbiamo fiumi importanti e laghi tra i più vasti d’Italia, nel nostro territorio, ma questo non deve farci abbassare la guardia, non sprechiamo acqua inutilmente.

Ogni giorno apriamo il rubinetto e utilizziamo questo prezioso liquido, per l’igiene, per dissetarci, per cucinare cibi, per annaffiare l’orto e per altri scopi.

Ma come sarà l’acqua che esce dai nostri rubinetti, pongo alcune domande al Sindaco Bellaria:

  • Come è la qualità dell’acqua che beviamo
  • Quanti controlli vengono fatti nell’arco di un anno
  • I campionamenti dove avvengono
  • Quali sono i parametri che vengono analizzati
  • Chi effettua i prelievi e le analisi
  • Perchè i dati delle analisi non vengono pubblicati o esposti in comune
  • Occorre pubblicare la carta dei servizi in ottemperanza alle nuove disposizioni legislative, sui costi sostenuti i e relativi benefici, con la convinzione che tale strumento di trasparenza sia utile ai cittadini di Somma per essere soddisfatti del servizio

Spero di ottenere queste risposte in tempi brevi, mi permetto di lanciare un appello a tutti i cittadini di Somma Lombardo: dobbiamo vigilare, l’acqua è un bene comune,deve essere pubblica e non privatizzata, e tale deve rimanere, non sprechiamola e ricordiamoci che noi siamo di passaggio, dopo di noi altri utilizzeranno l’acqua, lasciamola pulita e abbondante.

Giuseppe Cipolla

Movimento 5 Stelle Somma Lombardo