EDITORIALE

Parola al Sindaco

Dopo la sperimentazione effettuata nel corso del 2017 in tre vie cittadine, è iniziata la completa riqualificazione della pubblica illuminazione dell’intera città di Somma Lombardo e delle tre frazioni di Case Nuove, Coarezza e Maddalena.

Si tratta di un’operazione importante e complessa perché, vista la vastità del nostro territorio (il secondo in Provincia di Varese dopo il capoluogo), saranno ben 2.234 i punti luce su cui intervenire.

L’intervento sarà a costo zero per i nostri concittadini, perché totalmente a carico del pool di imprese che si è aggiudicato la gara nazionale per la fornitura e con cui, dopo le dovute comparazioni, è stato stipulato lo scorso anno un contratto di fornitura della durata di nove anni.

Anzi il risparmio stimato per le casse comunali è prossimo ai 75.000€ l’anno per i primi nove anni e ai 150.000 € anno per quelli successivi, quando sarà possibile rimettere a gara la gestione di impianti già riqualificati. Questo perché le nuove lampade a LED garantiscono una durata di funzionamento di superiore ai 20 anni.

Ma l’intervento non ha solo una valenza di carattere economico.

...leggi tutto...