Molto apprezzato il servizio offerto da SPeS, adesioni anche da fuori Somma

 

Regione Lombardia ha approvato un accordo con le farmacie lombarde per l’esecuzione di tamponi antigienici rapidi.
Grazie all’intesa, firmata dalla direzione generale Welfare con Federfarma Lombardia, Assofarm Conservizi Lombardia e la Federazione regionale Ordini dei Farmacisti presso la Farmacia Spes di via Soragana si possono effettuare i tamponi rapidi anticovid.
L’Amministratore delegato della Spes Massimiliano Albini comunica, con grande soddisfazione, come il servizio offerto alla popolazione e la territorio sia stato molto apprezzato.
L’adesione dei cittadini di Somma Lombardo e dei territori limitrofi è stato davvero significativo.
“La Spes – spiega l’Ad – ha voluto mettere in campo le proprie professionalità, il proprio impegno e un grandissimo lavoro di squadra al fine di contribuire al contrasto della pandemia”.
Il ruolo delle farmacie è sempre stato fondamentale e durante la pandemia lo è diventato ancora di più riuscendo ad ampliare la qualità identificandosi sempre più come farmacia dei servizi.
Il testing sulla popolazione asintomatica permette di individuare i possibili positivi prima della presentazione dei sintomi al fine di limitarne la diffusione.
Dall’inizio del servizio tamponi, il 15 marzo, in meno di un mese abbiamo eseguito più di 700 tamponi.
Il servizio è un test rapido antigenico con risultato immediato in 15’. La persona che desidera sottoporsi al test non deve presentare sintomi respiratori e una temperatura superiore ai 37,5°C.
Il costo è di 30 € ed occorre fissare un appuntamento, presentandosi in farmacia oppure telefonando al numero dedicato 3455422327. Per l’esito verrà rilasciato un certificato in italiano e in inglese per soddisfare le esigenze dei viaggiatori. In caso di positività, verrà prenotato gratuitamente il tampone molecolare di conferma.
Il piano prevede tamponi gratuiti per gli studenti e per i loro familiari a seguito della segnalazione della Ats mentre a pagamento per tutti gli altri.
“I numerosi ringraziamenti e messaggi di stima ricevuti dalla popolazione ci spingono a proseguire in questa direzione – continua il l’Ad Albini – con innumerevoli sforzi umani ed economici. Ma la nostra mission è anche e soprattutto quella di metterci al servizio della collettività offrendo servizi indispensabili nella lotta contro il virus che ha cambiato le nostre vite “.
I progetti in cantiere sono tanti ma il primo e fondamentale è la realizzazione di un punto vaccini presso la Farmacia di Malpensa che rientra nelle 600 farmacie comunali che hanno aderito al progetto di somministrazione di vaccini.
Non appena possibile verranno date tutte le informazioni necessarie agli utenti per poter usufruire del servizio.
Nulla si sarebbe potuto fare senza la volontà, l’impegno e la collaborazione di tutti i collaboratori della società.
Si cita e si rende il simbolo della nostra lotta alla pandemia il vademecum di 5 punti stilato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità per alimentare una solidarietà collettiva e diffondere informazioni corrette:
1. correggere falsi miti e stereotipi
2. promuovere l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura
3. condividere racconti che generano empatia o storie che umanizzano le difficoltà delle persone colpite dalla malattia
4. incoraggiare tutti coloro che sono impegnati nella risposta all’epidemia (operatori sanitari, autorità, volontari)
5. scegliere le parole con attenzione.
Un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni e ai privati che hanno voluto aiutare a raggiungere questo importante obiettivo e un incoraggiamento a ritrovare la forza e l’unione per tornare alle nostre vite.