2017: L'ANNO DELLE CAMPANE

Inserto speciale di Spazio Aperto n.01/2017

Le campane sono state tolte il 21 e 22 luglio 2016 per tornare in città in occasione della festa di S. Agnese e rimanere esposte nel piazzale antistante alla Basilica dal 17 al 24 gennaio. Sabato 21, nel corso dei festeggiamenti per la Santa Patrona, i cittadini sono stati allietati da uno speciale concerto delle campane.

Riprenderanno a suonare a marzo 2017.

...continua a leggere...

Fu un vero e proprio tripudio di folla per le strade di Somma, in quei giorni del 1949, quando le campane ritornarono a casa. Molti anziani lo ricordano ancora.

Abbiamo chiesto a quattro di loro di raccontarci quei momenti e ora li vogliamo condividere con voi. Ecco le testimonianze di Rosa Visco Gilardi, Giacinto Lanaro, Pierino Croce e Silvana Sala. All'epoca avevano rispettivamente 21, 12 , 18 e 20 anni.

....continua a leggere....

Eccole, sono tornate! Le 8 campane in si bemolle vegliano nuovamente dall'alto su Somma Lombardo. Ai sommesi è mancato il loro suono che scandisce le ore del giorno, le feste ed anche i dolori. Molto si è detto e raccontato delle campane restaurate insieme al loro castello (l'insieme di travi in legno o in ferro a cui sono legate, che serve anche ad attutire le oscillazioni sulle strutture murarie) e alla torre campanaria. Le abbiamo viste calare, le abbiamo poi viste luccicanti durante l'ultima festa di S. Agnese, esposte all'ammirazione di tutti, e sembra di saperne ormai tutto.

....continua a leggere....