Sport, percorsi ed esperienze: una giornata inclusiva

Domenica 14 Maggio, La seconda edizione dell’importante appuntamento dedicato all’inclusione sociale ha sottolineato che è necessario e possibile confrontarsi e accogliere, con percorsi inclusivi che permettano la crescita umana e sociale.

Oggi più che mai, associazioni, operatori, famiglie ed educatori in genere devono confrontarsi con una realtà molteplice e varia, dove l’accettazione e l’inclusione non sono un’opzione, ma sono un imperativo al quale non ci si può più sottrarre. Sperimentare la differenza come un momento di arricchimento e crescita è la via da percorrere per favorire nuove pratiche che non escludano le difficoltà, ma le integrino in percorsi alternativi.

Ecco allora il senso di questa proposta, un momento in cui trovarsi e condividere, pensieri, percorsi e esperienze. L’appuntamento si è aperto con una tavola rotonda, nella quale si è parlato di Formazione e lavoro, quali opportunità per le persone con disabilità.

È seguita la presentazione del Progetto Mobilità Garantita Città di Somma Lombardo, con la Cerimonia di Consegna veicolo Fiat Ducato ad uso dei servizi sociali. Fin dalla mattinata è stato inoltre possibile partecipare a tornei e sperimentare sport inclusivi. Torneo di basket; torneo di calcetto; consigli, suggerimenti e dimostrazioni cinofile; sitting volley, judo, crossbar challenge, ping pong, ponte tibetano.

Una giornata all’insegna dello stare insieme accompagnata dallo Stand gastronomico a cura dello sci Club 88, il cui ricavato andrà a beneficio dell’attività Incontriamoci sulla neve, progetto di sci inclusivo.

Raffaella Norcini
Assessore alla Partecipazione