Corso di formazione per utilizzo defibrillatori

Scriviamo questo articolo avendo già appreso la buona notizia, Christian Eriksen è fuori pericolo. Ma nessuno scorderà mai il giocatore della Danimarca improvvisamente a terra la sua squadra a fargli da scudo e i paramedici defibrillatore alla mano nella speranza di salvare la vita al giovane giocatore.
Siamo rimasti molto colpiti, nel giocatore della Danimarca abbiamo rivisto un nostro figlio, un amico, un collega, e ci siamo chiesti cosa potevamo fare per i nostri concittadini.
Uno studio durato ben 18 anni, ha fatto emergere come la sopravvivenza all’arresto cardiaco abbia raggiunto il 93% nei centri dotati di defibrillatori, contro il 9% dei centri che ne erano privi. Una bella differenza!
La morte improvvisa cardiaca (MCI) è una delle cause principali di morte in Europa: colpisce ogni anno più di 300.000 persone, la possibilità di sopravvivenza diminuisce con ogni minuto in cui la defibrillazione non viene eseguita
Negli ultimi anni grazie alla generosità di molti imprenditori e professionisti Sommesi e all’iniziativa di un’ azienda privata, possiamo notare che in molti luoghi pubblici della nostra Città sono stati posizionati dei defibrillatori, ma ci siamo chiesti, chi in una situazione di emergenza sarebbe veramente in grado di utilizzarlo e salvare la vita, tramite il primo soccorso a chi ha improvvisamente un attacco cardiaco.
Così il Circolo di Fratelli d’Italia di Somma Lombardo ha deciso di fare qualcosa di concreto e utile per la cittadinanza, sabato 2 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sala polivalente Giovanni Paolo II in via Marconi, ha organizzato un corso gratuito per formare la cittadinanza nell’ utilizzo corretto dei defibrillatori. Il corso sarà tenuto da personale qualificato e certificato che rilascerà al termine del corso un attestato di abilitazione per poter utilizzare il defibrillatore in casi di emergenza.
L’idea nasce dalla volontà di fare qualcosa di concreto per la cittadinanza che possa essere utile in un qualsiasi luogo pubblico o privato, ma possa veramente fare la differenza.
Ci si può iscrivere inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al raggiungimento di 90 adesioni. Le iscrizione sono aperte a tutti i cittadini sommesi.