All’ambulatorio di Coarezza un punto per lo scambio di libri

 

Una mattina ho deciso di andare dal medico per farmi prescrivere le medicine che ho terminato, ma non ho proprio voglia di perdere tutto quel tempo in attesa del mio turno! Tergiverso, aspetto, rimando? No! Devo proprio andare! Arrivo all’ambulatorio di Coarezza e, come spesso accade, ci sono diverse persone in attesa prima di me. Pazienza, mi siedo e aspetto. “Chi è l’ultimo della fila”? Dopo i convenevoli con gli astanti mi guardo intorno e, con mia grande sorpresa, noto un mobiletto con diversi libri e sopra al mobiletto un cartello con scritto “girolibro”. Chiedo di che cosa si tratta e mi dicono che da qualche tempo a Coarezza è stato installato un punto di permuta libri usati. “Ma che bella idea” penso, così si inganna l’attesa, si creano occasioni di lettura e magari si avviano anche conversazioni e scambio di idee!

Il “girolibro” si regola da solo, chiunque può andare all’ambulatorio negli orari di ricevimento dei medici, prendere un libro e portarne un altro. Mi attardo a sfogliarne qualcuno, mi perdo nella lettura delle trame; sono indecisa, non so cosa scegliere; non ho con me un libro per lo scambio.

La signora vicino mi incoraggia e mi dice che è possibile leggerlo e poi riportarlo. Caspita, è già arrivato il mio turno! Il tempo è volato! All’uscita ripasso e, con mia grande sorpresa, il giallo che avevo accantonato non c’è più! Qualcuno mi ha preceduto e ha scelto lo stesso libro. Peccato. Ne ho preso un altro ma mi riprometto di tornare a sbirciare altri titoli. A proposito: questa bella iniziativa è stata possibile grazie all’imput della signora Daniela Vizzolini che ha allestito quest’angolo di piacevoli letture, per grandi e piccini.