La Cappella del Castello Visconti di San Vito, è un angolo dedicato dai Visconti alla preghiera, impreziosito nel tempo da splendidi affreschi che esaltano momenti di vita della Vergine.

Attributi ai Fratelli Campi che operarono in Lombardia intorno al 1600, sono degna cornice ad arredi sacri, paramenti e suppellettili di grande pregio, conservati gelosamente nei secoli.

Un reliquiario ligneo di foggia bizantineggiante datato 1574 ed una Madonna di Scuola Ferrarese dipinta su tavola nel XVI secolo, troneggiano a fianco dell’altare marmoreo costruito nel 1700, sormontato da una grande tela dipinta nel 1800, raffigurante l’Annunciazione.

Commissionata dal Conte Gabrio Casati, il patriota della Cinque Giornate di Milano, imparentato con i Marchesi di San Vito, ha la particolarità pittorica di presentare “astutamente” l’Arcangelo Gabriele “planato” sul Tricolore che a quel tempo segnava l’inizio del nostro Risorgimento.

Essendo un soggetto sacro non poteva essere censurato dagli austriaci usurpatori.

Recentemente la Cappella è stata arricchita da quattro artistici reliquiari in stile barocco dono del Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito che ha voluto esprimere al Presidente Gaetano Galeone, nel ricordo del compianto Don Gabrio la sua stima ed ammirazione per l’impegno costante che la Fondazione Visconti di San Vito assicura al Castello per la sua manutenzione e conservazione.

Il Castello, un bene della nostra Città per “vivere” ha bisogno di tanti amici che amano la bellezza, la storia e l’arte.

 

Maurizio Maria Rossi
Fondazione Visconti San Vito